Masand

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel parco in cui abito (4 Fabbricati cadauno con 9 appartamenti + altrettanti garage) sono in corso (praticamente siamo a fine lavori) opere edilizie rientranti nel “Superbonus 110%”, sia come lavori Trainanti che come Trainati.

Il mio appartamento al 2° Piano di uno dei 4 edifici, è sovrastato da mansarda cui si accede solo da scala interna di proprietà. Il tutto (2° Piano e Mansarda) risulta in accatasto con unica particella (5452 – Sub 1) di categoria A/2, classe 3^ Vani complessivi 10. Rendita catastale Unica pari ad € 981,27. Aggiungasi che tale appartamento con mansarda, alla data della presente, fu realizzato in conformità della licenza edilizia rilasciata dal Comune di Casagiove e come tale è certificato per USO ABITATIVO.

Quali opere Trainate (derivanti dall’efficientamento energetico a cappotto e dal miglioramento sismico) sono stati realizzati i seguenti lavori: Sostituzione Infissi; sostituzione climatizzatori; sostituzione caldaia di riscaldamento con interventi anche sugli elementi radianti (valvole), e precisamente:

- Nell’appartamento al secondo piano, come da capitolato, sono stati sostituiti n.7 infissi; n° 1 climatizzatore; n° 1 caldaia a condensazione e n 7 valvole su altrettanti radiatori;

- In mansarda, sono stati sostituiti due 2 infissi, 4 lucernai e 2 climatizzatori; cioè nessun intervento sull’impianto di riscaldamento autonomo ivi esistente e funzionante (al riguardo si riferisce che la mansarda è dotata di PROPRIO impianto di riscaldamento (assolutamente autonomo ed indipendente dalla caldaia del piano sottostante), quindi con propria caldaia regolarmente registrata all’ARPA Campania.

Relativamente alla mancata sostituzione della caldaia ed alla mancata installazione delle valvole sui radiatori, l’impresa ha eccepito che questi lavori non spettano perché detta mansarda non risulta accatastata come immobile diverso dal piano sottostante.

La domanda è: E’ corretto questo diniego? Tale diniego su quali norme del 110 si basa? A mio modesto avviso: NO. Non si possono eseguire lavori a metà su un appartamento di 10 vani sia pure su due piani.

Grazie anticipatamente

Assiduo lettore di Casagiove (CE) Masand
 
Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Curiosità: la mansarda ha la agibilità urbanistica? Catastalmente risulta come pertinenza dell'alloggio sottostante?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Relativamente alla mancata sostituzione della caldaia ed alla mancata installazione delle valvole sui radiatori,
Caso "strano"...ma se la mansarda fa parte dell'abitazione sottostante (unico immobile)...ho delle perplessità si possa ottenere il bonus su 2 caldaie.

Unico sistema per eliminarli i dubbi un Interpello ufficiale ad Agenzia delle Entrate.
 

Masand

Membro Attivo
Proprietario Casa
Curiosità: la mansarda ha la agibilità urbanistica? Catastalmente risulta come pertinenza dell'alloggio sottostante?
Si la mansarda ha l'agibilità urbanistica ed è parte integrante del piano sottostante anch'esso, ovviamente, con agibilità urbanistica. La mansarda NON E'UNA PERTINENZA ed ha un suo regolare e autonomo impianto di riscaldamento con caldaia registrata all'ARPAC. Appartamento e mansarda hanno una unica rendita catastale. Ho inviato all'Agenzia delle Entrate un quesito specifico e cioè ho chiesto, ed in virtu di quale norma, non si possono sostituire le due caldaie esistenti, ma solo una (nell'ambito di lavori del 110% in atto) .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto