cricom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno un quesito:
Abito in un piccolo condominio di tre appartamenti. Abbiamo deciso di sostituire il citofono ormai vecchio con un nuovo videocitofono. Ho usufruito dell'agevolazione dell'IVA al 10% ma ho pagato la fattura in contanti e non con bonifico.
Posso portare in detrazione al 730 la fattura della spesa?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso portare in detrazione al 730 la fattura della spesa?
No.
È indispensabile effettuare un bonifico, indicando, oltre al codice fiscale del condominio, anche quello del condomino che effettua il pagamento, che potrà essere tratto indifferentemente sul conto corrente bancario o postale di uno dei condòmini, a tal fine delegato dagli altri, o su conto intestato al condominio.
Inoltre, la fattura delle spese relative alle parti comuni deve essere intestata al condominio.
Il condominio era tenuto a chiedere l’assegnazione del codice fiscale prima di procedere con i lavori, e successivamente seguire tutte le procedure previste per fruire della detrazione, tra cui anche quelle per i pagamenti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
da come è posta la domanda sembra di no, ma forse esiste già il codice fiscale del condominio, sia per la luce che per altre spese inerenti alle parti comuni
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Un dubbio: se i condòmini sono solo sei e non si è costituito un condomìnio nè c'è un amministratore, può un solo condòmino ordinare il bonifico indicando gli estremi della fattura, che sarà intestata a tutti e sei i condòmini (specificando che la spesa si intende ripartita per quote uguali), i quali potranno portare in detrazione un sesto della somma. Sarebbe una procedura corretta?
 

cricom

Membro Attivo
Proprietario Casa
La spesa del videocitofono è condominiale ma non avendo il condomino un codice fiscale l'elettricista ha fatto tre fatture alle rispettive famiglie. Non abbiamo amministratore essendo solo in tre e a volte si fatica a andare daccordo anche per delle cavolate. Quando sono subentrata io circa 2 anni fa nella casa, mi sono trovata spese di luce scale e acqua intestate ai fratelli che erano i precedenti proprietari ma senza codice fiscale( mi sono chiesta anch'io come abbiano fatto ma probabilmente 50 anni fa non serviva per aprire utenze comuni) e mi hanno detto che la procedura per avere codice fiscale condominiale è complicata. ( nel caso non fosse così si accettano suggerimenti per le prossime spese comuni che dovremo sostenere)
Grazie
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
mi hanno detto che la procedura per avere codice fiscale condominiale è complicata
Dire 'complicata' è frutto di un giudizio. Io potrei controbattere e dire che è 'semplice'. D'altronde molte procedure complicate, se non tutte, possono essere eseguite come successione logica di procedure semplici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto