• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

vero1990

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
nell'appartamnto dove ho i inquilino hanno rotto il pulsante acqua della cassetta wc,siccome quando sono entrati era funzionante e quasi nuova ,cambiata da 1 anno a chi spetta riparazione?
inoltre hanno scheggiato vasca bagno in piu punti prima era integra
hanno crepato bidet,prima era intatto
inoltre hanno piantato attacapanni su porta e armadio in legno e altra porta in legno l'hanno sfogliata(cioe' tolta pellicola legno superiore
strappato tutta la carta dei pannelli esterni di un armadio in legno
e imbarcato armadio in pino
chiedevo secondo voi tutte queste riparazioni a chi spettano?
 

Allegati

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Generalmente le spese per manutenzioni ordinarie sono a carico dell'inquilino, premesso che all'inizio della locazione l'immobile deve essere consegnato dal locatore in buone condizioni.
Il riferimento è la tabella Allegato D del D.M. 16/01/2017:

Se puoi dimostrare che la vasca, il bidet, la porta dell'armadio, ecc. erano integri, imponi all'inquino di effettuare a sua cura e spesa le riparazioni.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
E comunque quando andranno via devono ripristinare lo stato dell'appartamento come l'hanno ricevuto, e in genere questa specifica si mette nel contratto pena la non restituzione delle mensilità a deposito, e poi hai visto mai come è fatto e come funzione un pulsante dello sciacquone? se non l'hanno tirato via dal muro basta svitarlo pulirlo lubrificarlo e ritorna a funzionare
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto