Valiusha

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti ! Vorrei chiedere un aiuto, allora noi siamo proprietari di un appartamento di primo piano, adesso hanno fatto la sostituzione di argano di trazione di impianto di ascensore. E arrivato il reparto spese e dobbiamo pagare uguale agli altri che abitano sopra. E giusto così?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il criterio di ripartizione, salvo diverso accordo, è quello previsto dall'art. 1124 del codice civile, pertanto la ripartizione delle spese per la manutenzione dell'ascensore avviene per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.
 
U

User_29045

Ospite
Normalmente chi sta al primo piano paga meno degli altri.

Ma in ogni condominio esiste una tabella millesimale, e - se c'è l'ascensore condominiale - esiste anche una colonna di tale tabella, dove sono indicati i millesimi spettanti a ciascun condomino per il pagamento di ogni spesa relativa all'ascensore.

Premesso che non hai l'esenzione perché comunque stando al primo piano l'ascensore hai diritto di usarlo (e dovere di pagarne manutenzioni ordinarie e straordinarie), quello che devi fare e':

- Consultare la tabella millesimale: ce l'hai?
- Se non ce l'hai chiedine copia all'amministratore via email (per carita' niente fogli senno' ti fa pagare 1 Euro a foglio per fare una fotocopia);
- Verifica sulla colonna "MILLESIMI ASCENSORE" (o cose simili) quanto ti spetta di pagare.

Quando avrai verificato che tu al 1° piano hai meno millesimi di chi sta ad esempio al 5° piano, protesta in forma scritta con l'Amministratore a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure (se l'amministratore ha una p.e.c. - posta elettronica certificata e se anche tu hai una p.e.c.) mandagli una p.e.c. spiegando che hai diritto di pagare di meno.
 
U

User_29045

Ospite
non è detto: ci sono palazzine con 4 proprietari che non hanno la tabella millesimali, oppure, se ce l'hanno, il costruttore ha fatto salomonicamente 1.000:4 = 250 mm/cad.
Se non c'è alcun riferimento o accordo operante, si applica il 1124 del c.c. citato da @Nemesis.

Sono d'accordo, ma in una quadrifamiliare la vedo dura metterci l'ascensore :)

A meno che ogni appartamento non ha il soffitto alto 15 metri :)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono d'accordo, ma in una quadrifamiliare
una palazzina di due piani fuori terra non è una quadrifamiliare . Con questo termine si intendono costruzioni che generano appartamenti che seppure abbiano almeno due muri perimetrali in comunione hanno ingressi distinti e separati, a cui corrispondono altrettanti numeri civici. Una palazzina di due piani fuori terra con quattro appartamenti, due per piano, con un unico ingresso e numero civico non è una quadrifamiliarie.
In ogni caso la mia osservazione era per ribadire che non tutti i condomini hanno una tabella millesimale. quindi allora ribadisco: in una casa di tre piani fuori terra, con 6 proprietari di appartamento, che ha il vano scale e l'ascensore, non è detto che i condomini abbiano la tabella millesimale, non sono obbligati ad avere un amministratore, non sono obbligati ad avere un Regolamento di Condominio.
Certo che se hanno tutte e tre le cose è meglio perché si discute meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto