Attilio Romito

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno.
Ho preso in affitto un immobile e pattuito in fase di contratto una quota di 35 euro di condominio salvo conguagli.

Il problema è che mi è arrivato un conguaglio 2021 di 370 euro e 2022 di 480 euro oltre all' aumento della quota mensile ormai di 60 euro circa..

Alla decima email inviata all' amministratore per chiedere il motivo di conguagli così alti, ho finalmente ricevuto una risposta in quanto l' amministratore mi ha inviato il consuntivo gestione ordinaria 2021.

Leggendo le voci di spesa non sono sicuro che spetti pagarle tutte a me ma alcune di esse dovrebbero essere pagate dal proprietario di casa.
Es credo che assicurazione, compenso amministratore, commercialista, manutenzione stabile, manutenzione riparazione e verifica periodica ascensore, dovrebbero essere a carico del proprietario di casa.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
email inviata all' amministratore per chiedere il motivo di conguagli
Questa procedura non è corretta, perché il Condominio e il suo amministratore sono estranei ai rapporti intercorrenti tra i condòmini/proprietari e i loro inquilini.
Faresti bene ad interagire solo col tuo locatore.

Leggendo le voci di spesa non sono sicuro che spetti pagarle tutte
Dovresti precisare se hai stipulato un contratto di locazione concordato 3 + 2 o libero 4 + 4.
Nel primo caso il D.M. 16/01/2017 prevede che per la ripartizione delle spese tra locatore e conduttore ci si attenga alla tabella Allegato D a quel D.M.:

 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno.
Ho preso in affitto un immobile e pattuito in fase di contratto una quota di 35 euro di condominio salvo conguagli.

Il problema è che mi è arrivato un conguaglio 2021 di 370 euro e 2022 di 480 euro oltre all' aumento della quota mensile ormai di 60 euro circa..

Alla decima email inviata all' amministratore per chiedere il motivo di conguagli così alti, ho finalmente ricevuto una risposta in quanto l' amministratore mi ha inviato il consuntivo gestione ordinaria 2021.

Leggendo le voci di spesa non sono sicuro che spetti pagarle tutte a me ma alcune di esse dovrebbero essere pagate dal proprietario di casa.
Es credo che assicurazione, compenso amministratore, commercialista, manutenzione stabile, manutenzione riparazione e verifica periodica ascensore, dovrebbero essere a carico del proprietario di casa.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo
Dipende cosa è stabilito sul contratto: manutenzione ordinaria e verifica periodica ascensore sono comunque spese ordinarie a carico inquilino.
Per prassi amministrazione e assicurazione sono denominate spese di proprietà: ma io ad es. specifico sul contratto che le spese di amministrazione (obblighi fiscali compresi) sono a carico del conduttore. Diverso il caso della assicurazione (globale fabbricato): non è obbligatoria e copre la R. C. Del locatore. In
 

Attilio Romito

Membro Junior
Conduttore
Questa procedura non è corretta, perché il Condominio e il suo amministratore sono estranei ai rapporti intercorrenti tra i condòmini/proprietari e i loro inquilini.
Faresti bene ad interagire solo col tuo locatore.


Dovresti precisare se hai stipulato un contratto di locazione concordato 3 + 2 o libero 4 + 4.
Nel primo caso il D.M. 16/01/2017 prevede che per la ripartizione delle spese tra locatore e conduttore ci si attenga alla tabella Allegato D a quel D.M.:

E' un contratto 3+2. Nel contratto c'è scritto "
Per gli oneri accessori le parti fanno applicazione della Tabella oneri accessori, allegata all’Accordo
Territoriale e di cui il presente contratto costituisce l’allegato A.
In sede di consuntivo, il pagamento degli oneri anzidetti, per la quota parte di quelli condominiali/comuni a
carico del conduttore, deve avvenire entro sessanta giorni dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento, il
conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese anzidette e dei criteri di ripartizione. Ha
inoltre diritto di prendere visione - anche tramite organizzazioni sindacali - presso il locatore (o il suo
amministratore o l'amministratore condominiale, ove esistente), dei documenti giustificativi delle spese
effettuate. Insieme con il pagamento della prima rata del canone annuale, il conduttore versa una quota di
acconto non superiore a quella di sua spettanza risultante dal rendiconto dell'anno precedente. Per le spese
di cui al presente articolo il conduttore versa una quota di €. 420 salvo conguaglio."

Non ho capito se l' allegato che hai inviato il link possa applicarsi a questo contratto.
Inoltre come dicevo, in fase contrattuale era stato stabilito che le spese di condominio fossero 35 euro mensili salvo conguagli. Adesso l' amministratore ci invia bollettini bimestrali da 130 euro, posso rifiutarmi dai pagare questa somma e limitarmi ai 35 euro?

Infine, se non ho capito male tu dici che l' amministratore deve inviare i bollettini al proprietario il quale si rifà poi su di me (35 euro come da contratto o 65 come è adesso?).

Se così fosse posso rifiutarmi di pagare direttamente io?

Grazie in anticipo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso l' amministratore ci invia bollettini bimestrali da 130 euro, posso rifiutarmi dai pagare questa somma e limitarmi ai 35 euro?
No: sempre che i 65€ mensili siano stimati su spese comprese nell'allegato A.

Se così fosse posso rifiutarmi di pagare direttamente io?
Ni: legalmente l'amministratore non ha rapporti con gli inquilini. Ma ciò non impedisce che il proprietario deleghi le incombenze all'amministratore. In alcune zone quest'ultimo si fa retribuire a parte dal locatore per questo servizio. In altre zone è prassi che l'amministratore gestisca sia il locatore che l'inquilino.
Questa procedura non è corretta, perché il Condominio e il suo amministratore sono estranei ai rapporti intercorrenti tra i condòmini/proprietari e i loro inquilini.
Si e no: se la richiesta riguarda informazioni sul consuntivo, non vedo cosa lo vieti: quanto alla competenza sulle spese, hai ragione: dipende da ciò che viene stabilito sul contratto.
Certo che se il locatore stabilisce condizioni particolari, è bene si interfacci direttamente col conduttore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l' allegato che hai inviato il link possa applicarsi a questo contratto.
Sì.
La tabella ministeriale di cui ho messo il link nel post n. #2 è obbligatoria quando si stipulano contratti concordati 3 + 2.
Verifica che essa corrisponda a quella allegata all'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.

l' amministratore deve inviare i bollettini al proprietario il quale si rifà poi su di me
Questa è la prassi corretta.
Però non puoi rifiutarti di pagare quei bollettini al Condominio se prima non chiarisci col tuo locatore i rapporti intercorrenti tra i tre soggetti: il Condominio, il locatore/condòmino e tu conduttore.

era stato stabilito che le spese di condominio fossero 35 euro mensili salvo conguagli
L'importo delle rate di acconto può aumentare se quello stabilito all'inizio della locazione ora non è più congruo.
E' obbligatorio che venga calcolato il conguaglio annuale (quando l'assemblea condominiale approva i consuntivi) suddividendo le spese tra locatore e conduttore in base alla tabella ministeriale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' un contratto 3+2. Nel contratto c'è scritto "
Metto il link del modello ministeriale (Allegato A al D.M. 16/01/2017) a cui bisogna attenersi per la stipula dei contratti concordati 3 + 2.

Leggi in particolare l'Articolo 4 (Oneri accessori), che più o meno corrisponde a quanto riportato da te.

 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Per gli oneri accessori le parti fanno applicazione della Tabella oneri accessori, allegata all’Accordo
Territoriale e di cui il presente contratto costituisce l’allegato A.
...e questo è stato il secondo errore del locatore (il primo è stato di aver accettato un 3+2), che, ora, si troverà di fronte alla solita questione degli oneri accessori e a tutte le "rogne" connesse, nonché alle spese da sostenere e a tutte le controversie con il conduttore: l'unico sistema per evitarlo è fare solo contratti 4+4 con, tra le altre, la clausola che "tutte le spese condominiali ordinarie" sono a carico del conduttore.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Inoltre come dicevo, in fase contrattuale era stato stabilito che le spese di condominio fossero 35 euro mensili salvo conguagli. Adesso l' amministratore ci invia bollettini bimestrali da 130 euro, posso rifiutarmi dai pagare questa somma e limitarmi ai 35 euro?

Infine, se non ho capito male tu dici che l' amministratore deve inviare i bollettini al proprietario il quale si rifà poi su di me (35 euro come da contratto o 65 come è adesso?).

Se così fosse posso rifiutarmi di pagare direttamente io?

Grazie in anticipo
Quel "salvo conguagli" ti fornisce già la risposta alla prima domanda: no. I costi dell'energia e delle manutenzioni sono lievitati notevolmente e forse l'acconto di 35 euro era già insufficiente quando è stato stipulato il contratto. Si tratta comunque di un acconto, quindi non puoi rifiutarti di pagare i saldi.

Alla seconda domanda non puoi rifiutarti di pagare se l'amministratore ha ricevuto formale delega dal proprietario ad incassare da te gli oneri accessori, salvo che tali oneri siano solo quelli previsti dalla Tabella Oneri Accessori definita dall'Allegato A al D.M. 16.01.2017.
Se l'amministratore vuole incassare da te anche le spese straordinarie o quelle patrimoniali spettanti al proprietario, è meglio che tu glielo faccia presente e, se non rettifica, puoi rifiutarti di pagare dicendo che desideri regolare i conteggi ed i conguagli solo con il proprietario.
E' lui infatti che, per non avere seccature di conteggi ed altro, ha sbagliato ad instaurare un rapporto diretto tra te e l'amministratore. Non si fa così. Il rapporto corretto deve essere distinto: per le spese condominiali il proprietario colloquia con l'amministratore e l'inquilino con il proprietario.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dite bene in teoria ma nella pratica gli amministratori battono cassa direttamente con gli inquilini, mi pare.
 

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