Andrea1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
ho ereditato da poco un immobile composto, da 6 unità abitative più una ad uso commerciale, così diviso anche a catasto.
Questo immobile è da considerarsi condominio o unità abitativa singola?
In base a questo cambiano le agevolazioni fiscali sugli interventi che dovrò effettuare. Che consistono nella sostituzione di parte delle tegole su un singolo subalterno e montaggio ponteggio. Infatti come condominio sono detraibili mentre come unità abitativa singola no.
grazie in anticipo delle risposte
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sei unico proprietario di tutte le unità immobiliari di quel palazzo (abitative e commerciale) non si tratta di condominio.

Per quanto riguarda il bonus fiscale ristrutturazioni, i lavori effettuati sulle parti comuni godono comunque dell'agevolazione:
Per parti comuni si intendono quelle riferibili a più unità immobiliari funzionalmente autonome, a prescindere dall’esistenza di più proprietari.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con te @uva riguardo ad interventi sul tetto: ma presumo anche tu ricordi la posizione di @Biz Consulting : alla lettera essendo una unica proprietà (o comproprietà) non la considerava proprietà comune. Io la considero una interpretazione troppo "talebana":

Certo non è proprietà "comune" ad altri proprietari: ma è pur sempre proprietà (o parte) comune a più u.i., che credo sia lo spirito della norma.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ricordo quanto scrisse @Biz Consulting in merito, seguo poco l'argomento dei vari bonus fiscali per lavori su parti condominiali.
Io sono favorevole e li utilizzo il più possibile, ma seguo solo le pratiche relative a singole unità immobiliari.

Però mi risulta che anche il Superbonus 110% sia accessibile per edifici di un solo proprietario, con un limite relativo alle unità immobiliari che lo compongono:
Piccoli edifici con unico proprietario: così le spese 2021 con il 110% - Il Sole 24 ORE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto