mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
una mia amica mi dice che all'appartamento sopra al suo stanno eseguendo lavori di ristrutturazione ed oltre al disagio ha saputo che sposteranno la cucina in quella che al momento e' una camera da letto.
In questa camera ci dorme sua figlia ed avere una cucina sopra la testa non sara' piacevole; Lei sostiene che ci sono norme che impediscono questo tipo di spostamento, a me francamente non sembra; potete aiutarci???
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
a me non sembra che vi siano norme che impediscono di fare le distribuzioni interne a proprio piacimento.
Si dovrebbe controllare il regolamento edilizio locale .......ma escludo che ponga restrizioni di questo tipo, limitando le volontà personali sugli immobili di proprietà.
Oppure si dovrebbe controllare se vi è qualcosa nel regolamento condominiale di tipo contrattuale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
una mia amica mi dice che all'appartamento sopra al suo stanno eseguendo lavori di ristrutturazione ed oltre al disagio ha saputo che sposteranno la cucina in quella che al momento e' una camera da letto.
In questa camera ci dorme sua figlia ed avere una cucina sopra la testa non sara' piacevole; Lei sostiene che ci sono norme che impediscono questo tipo di spostamento, a me francamente non sembra; potete aiutarci???
L'unico vincolo che dovrà rispettare è che tutti i tubi acqua, fogna e gas, devono rispettare la distanza di m 1 dal confine se non esiste l'accordo o la "destinazione del padre di famiglia".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra di aver letto che in fase di progettazione non fosse ammesso posizionare locali notte in adiacenza a locali fonte di rumore (bagni, cucine, soggiorno). Il tutto però riguardava il medesimo piano.
E' solo una buona pratica o sussistono delle regole in tal senso?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrebbero esserci problemi per quello sopra se volesse usare i pluviali condominiali come scarico della cucina, cosa vietata, non riuscendo a collegarsi con gli appositi scarichi esistenti nelle sedi "corrette", per questioni di distanza / pendenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Appunto, è quello che volevo dire.
So che non tutti rispettano questa regola, quindi se quelli sopra stanno facendo così, potrebbe essere un buon motivo per Impedirgli lo spostamento.
La mia voleva essere una precisazione, perché sovente non si conosce la differenza fra la fogna bianca e la nera.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credo che si colleghi o ai pluviali... Quindi in buona sostanza senza buttare giù pareti ognuno può spostare dove vuole ogni locale della casa... Giusto? Non importa se dove metti la cucina di sotto c'è una camera da letto o se dove metti il bagno magari di sotto c'è un soggiorno in cui si sentirà lo scarico mentre conversi con i tuoi ospiti... Giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto