edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie @edo.edo per aver condiviso la tua esperienza di locatrice.

Anch'io penso che se un proprietario ha tempo e voglia di studiare l'Accordo Territoriale del suo Comune, fare i calcoli, redigere i contratti in base ai modelli ministeriali e registrarli con Fisconline, può tranquillamente evitare le agenzie e i mediatori.


Sarei curiosa di sapere quanto costa.

E quanto paghi a Confedilizia per la dichiarazione di rispondenza di un contratto concordato studenti.
80 per iscrizione annuale della Confedilizia e 30 per la rispondenza
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
30 per la rispondenza
Non so se Confedilizia ti ha già comunicato la novità: la dichiarazione di rispondenza rimane valida anche per altri contratti stipulati successivamente al suo rilascio. A condizione che non siano cambiate le caratteristiche dell'immobile e/o l'Accordo Territoriale.

Ne stiamo parlando in questo thread:

 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non so se Confedilizia ti ha già comunicato la novità: la dichiarazione di rispondenza rimane valida anche per altri contratti stipulati successivamente al suo rilascio. A condizione che non siano cambiate le caratteristiche dell'immobile e/o l'Accordo Territoriale.

Ne stiamo parlando in questo thread:

Grazie mille avevo intravisto questo titolo giorni fa
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Mattia, io ho fatto parte della prima categoria di locatori descritta da Uva: gestivo tutto in proprio.
Offro anche io il mio contributo:
- Sono informaticamente alfabetizzata e la burocrazia è stata un problema solo all'inizio
- Vedere in faccia la persona ed i genitori a cui avrei affidato casa mia era fondamentale
- Le visite a vuoto erano un must
- Ho evitato di mettere insieme studenti e lavoratori perché hanno orari e ritmi di vita diversi
- Maschi e femmine insieme hanno avuto problemi di convivenza, perciò ho optato per sole donne
- 4 stanze e 4 contratti

Quello che, nel mio caso, avrebbe potuto essere molto utile ad entrambe le parti, sono due servizi:
1) servizio di consulenza di esperti sul tema delle locazioni a livello legale, burocratico e fiscale, che possa essere di supporto anche per le piccole cose per la durata del contratto e che possa ISTRUIRE il locatario sul significato degli obblighi contrattuali (il 99,99% non legge né contratto né regole della casa e cade dalle nuvole per qualsiasi cosa, genitori compresi)
2) Rete di artigiani o "Manny tuttofare" onesti e convenzionati, per piccoli interventi e riparazioni, a cui gli studenti possono rivolgersi per riparare i numerosi casini. Nella maggioranza dei casi fanno finta di nulla e lasciano il danno, ma se si rompe la lavatrice, la tapparella, l'asse del bagno...non sanno cosa fare e a chi rivolgersi. Soprattutto non sanno chi deve pagare cosa...

Es.1: utilizzo e manutenzione spazi comuni: nessuna ha mai pulito i balconi perché erano fuori dall'appartamento e quindi pensavano toccasse a me.
Es. 2: diligenza del buon padre di famiglia: cotto il congelatore perché non sapevano come si faceva a sbrinare

Per quanto riguarda l'avvio della startup, ritengo che sia giusto prima di tutto valutare se c'è richiesta e mercato per la vostra idea, come state facendo ora. La valutazione economica è il passo successivo, il mio consiglio è di tararla alla peggiore delle ipotesi almeno per i primi 2 anni
In bocca al lupo!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Condivido tutto ciò che ha scritto @Laura.L
Anch'io ospito solo ragazze e 4 stanze = 4 contratti.
Le giovani generazioni non sono in grado nemmeno di cambiare una lampadina fulminata. Figuriamoci sostituire il filtro della cappa aspirante, un lavoro da wonder woman ! Per questo dispongo di un artigiano tuttofare che, fuori dall'orario di lavoro, incarico delle piccole manutenzioni e riparazioni e periodicamente invio negli appartamenti per controllare rubinetti (per sostituire i filtri intasati di calcare), lampade, sbrinamento frigo, filtri cappe, cambio sacchetto aspirapolvere stracolmo, cinghie delle tapparelle, situazione stoviglie e padelle ecc. Il costo è compreso nel prezzo, altrimenti dovrei star lì a chiedere 20 euro ogni volta.
Purtroppo le giovani dai 20 ai 30 anni vivono nel limbo. Quando avranno una casa loro a cui badare sarà da ridere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto