Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Vorrei aggiungere una riflessione personale.
Nell'interessante aspirazione al miglioramento del sistema locazioni, non dimenticate il fattore umano.

Anche le banche stanno spingendo verso l'automatizzazione, chiudendo sporteli con personale e lasciando presidi automatizzati.
Io reputo estremamente comoda la velocizzazione dei conti on-line e di di tante procedure, tese a non perdere tempo in file di ore, ma d'altra parte occorre sempre mantenere un rapporto umano, un referente che si può guardar negli occhi.

Ribadisco, questo è il valore aggiunto del mediatore. Che deve essere supportato da buoni servizi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il valore aggiunto del mediatore.
Condivido e aggiungo che secondo me il valore aggiunto consiste anche nel trovare nuove idee.
Faccio l'esempio di un intermediario che mette in contatto i proprietari di case con piscina privata che intendono affittare la piscina (ad ore/giornata) a potenziali "inquilini".
La provvigione da pagare può sembrare costosa: 17% il proprietario, 20% il locatario. E bisogna considerare vari aspetti problematici come i requisiti di sicurezza e igiene dell'impianto, l'assicurazione in caso di infortuni o danni alle persone e alle cose.
Se è una buona idea proposta al prezzo giusto lo dirà il mercato.
Come detto nei post precedenti, molti nuovi progetti nascono e si sviluppano all'estero (quello delle piscine in Francia) e poi si diffondono qui da noi. E' auspicabile che anche in Italia sorgano e abbiano successo startup innovative.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @mattia.corradi , come va?
Se sei ancora presente sul Forum volevo riferirti le considerazioni di altri locatori con i quali ho parlato della tua iniziativa.

Mi sto convincendo che i proprietari si dividono in tre "categorie":

1) quelli che provvedono a tutto autonomamente (cercano gli inquilini, stipulano e registrano i contratti, svolgono le pratiche burocratiche e fiscali, si occupano dei vari problemi che possono sorgere durante la locazione).

2) Proprietari che si affidano ad un mediatore/agenzia per ricerca inquilini ed eventuale redazione e registrazione contratto tramite l'Agenzia immobiliare, e per altre pratiche (rinnovi, cessioni/subentri, risoluzioni) si avvalgono del loro commercialista.

3) Quelli che non hanno tempo/voglia/capacità di occuparsene, e cercano un servizio all inclusive.
Mi hanno segnalato questo operatore (non l'abbiamo mai provato e non so se funziona):
FreedHome | Guadagna di più dal tuo affitto
Mi pare che la figura professionale di maggior successo nella gestione degli affitti dal punto di vista del proprietario sia il property manager / apartment manager.
Se la vostra startup non fornirà un servizio completo forse avrà più difficoltà ad affermarsi nel mercato delle locazioni.

Spero comunque che ci riusciate e vi rinnovo i miei auguri!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Spero comunque che ci riusciate e vi rinnovo i miei auguri!
Mi associo… negli auguri.
@uva: sarebbe interessante valutare in quale percentuale si distribuiscono le tre categorie. La mia sensazione è che la quota maggiore sia la seconda; e che la terza sia in crescita. Ultima la prima categoria ( non credo che siamo in molti ….)

ps: se non ti conoscessi sospetterei una pubblicità occulta…😜

Vedo che ti piacciono queste nuove iniziative, specie se si presentano con denominazioni anglofone.
Mi ha incuriosito ad es. la flipper….: chi sarebbero? Facile Ris….?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi i tuoi dubbi sulla pubblicità occulta puoi rivolgerli altrove)
... se li hai interpretati come miei dubbi. sono tentato dal cancellare il "se non ti conoscessi" così saresti più giustificata.
Per approfondire cerca su Google "house flipper"
Gia fatto, appunto per questo chiedevo conferma se la azienda che ho citato "parzialmente" rientra in quella categoria.
da non confondere col flipper/biliardino di novecentesca memoria!
Perchè mi citi solo il biliardino e non mi avverti che non si tratta nemmeno di un popolarissimo gioco di simulazione? Se ritieni di rivolgerti ad un troglodita, dovresti essere più esaustiva ....

Hai qualche problema col novecento? Capisco che vorresti essere più giovine, ma il tempo passa per tutti al medesimo modo: salvo tu ti trasferisca in orbita.
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Questi purtroppo sono problemi che non si possono prevenire ed evitare con assoluta certezza, indipendentemente da chi si occupa di stipulare e gestire i contratti di locazione (agenzia immobiliare, startup di @mattia.corradi , locatore che gestisce personalmente).

Per quanto riguarda la solvibilità dei conduttori studenti, si può chiedere la presenza nel contratto di un garante, tipicamente un genitore.
E' importante registrare il contratto scegliendo con precisione i codici sul mod. RLI, in modo da non pagare l'imposta di registro sulla "fideiussione prestata da terzi".

Per cautelarsi da eventuali danni si chiede al conduttore di versare il deposito cauzionale.
Se poi ci saranno questioni legali relative a sfratto o risarcimenti, il locatore dovrà rivolgersi ad un avvocato.
Ottimo, io condivido la risposta, ho iniziato nel 2017, locando a studenti tramite agenzia che si prendeva il10% da me locatrice e 10%dagli studenti. Spreco. Poi ho "copiato l'agenzia" e mi son cercata gli studenti da sola, ho copiato"il contratto" e siccome a Venezia ci sono i patti territoriali e la cedolare secca e bisogna avere una dichiarazione di rispondenza di una associazione, la Confedilizia, mi sono associata e procedo così: trovo gli studenti ,faccio bozza del contratto, poi la Confedilizia lo controlla, firme finali, e in ultimo lo registro io on line all Agenzia delle entrate. E ci pago il 10% di cedolare secca, ma i ragazzi son contenti perché il contratto è regolare e detraggono fino a 500 euro i genitori dalle tasse. Ogni studente a parte, ha un foglio del garante che firma come genitore garante. Così invece di 3000 euro tra tasse e provvigione io ne pago 1580...Solo tasse e la iscrizione annuale alla confedilizia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie @edo.edo per aver condiviso la tua esperienza di locatrice.

Anch'io penso che se un proprietario ha tempo e voglia di studiare l'Accordo Territoriale del suo Comune, fare i calcoli, redigere i contratti in base ai modelli ministeriali e registrarli con Fisconline, può tranquillamente evitare le agenzie e i mediatori.

la iscrizione annuale alla confedilizia.
Sarei curiosa di sapere quanto costa.

E quanto paghi a Confedilizia per la dichiarazione di rispondenza di un contratto concordato studenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto