• Autore discussione Autore discussione User_56623
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

User_56623

Ospite
Buongiorno vorrei chiedere un vostro parere, sono proprietario di un pezzo di strada rurale che termina su un viottolo che l'ente di bonifica dovrebbe usare per fare manutenzione ad un fossato. Questo viottolo insieme alla mia strada viene definito sulle mappe catastali anche del 1939 "vicinale". In successione di un mio antenato del 1924 lui né da il passaggio hai fratelli, che lo perderanno vendendo poi i loro appezzamenti al mio trisavolo,quindi la strada per quasi 100 anni è stata usata dai miei parenti e me per arrivare ai nostri fondi e da due altri proprietari che hanno le loro proprietà su viottolo detto prima. All' inizio di questa strada c'è un largario che fa parte della strada e che noi come tutto il paese abbiamo ritenuto di nostra proprietà. Ad oggi il comune ne rivendica la proprietà facendoci una piccola piazza di sanpietrini, noi non siamo d'accordo perché abbiamo il sospetto che in questo modo perderemo la proprieta, ma i lavoro sono già iniziati anche dopo la nostra diffida e la comunicazione del nostro legale di andare in mediazione. Secondo il vostro parere come dovremmo comportarci. Saluti e grazie.
 
Dovresti allegare una fotografia. Io penso che si debba individuare il proprietario della strada e il proprietarioo della piazza. è una piccola frazione???
 
All' inizio di questa strada c'è un largario che fa parte della strada e che noi come tutto il paese abbiamo ritenuto di nostra proprietà. Ad oggi il comune ne rivendica la proprietà facendoci una piccola piazza di sanpietrini, noi non siamo d'accordo perché abbiamo il sospetto che in questo modo perderemo la proprieta, ma i lavoro sono già iniziati anche dopo la nostra diffida e la comunicazione del nostro legale di andare in mediazione. Secondo il vostro parere come dovremmo comportarci.

"Ritenere" non è verbo adatto a certificare una proprietà.

Solo una attenta verifica dei vari documenti catastali potrà (forse) risolvere la questione.

Tieni presente che un Comune può comunque espropriare un terreno per pubblica utilità e se le dimensioni sono minime non vale nemmeno la pena opporsi.
 
Questa strada nasce su terreni di proprietà privata e questo spazio veniva usato dai miei antenati per la mietitura adesso il comune vuole appropropriarsene perché ha bisogno di tutto il sentiero, che comunque è sottoposto a vincolo (legge Galasso) per arrivare ad una presunta discarica che ha intenzione di allestire in terreni donati da due contadini, che rientrano nei 150m del vincolo. Comunque il problema non è la discarica per cui si è formato un comitato di protesta quanto i lavori comunali su questo spazio che fa parte di questa strada che porta solo a casa mia e su fondi rurali di mia proprietà.
 
Scusa ....su tutto volevo solo avere un opinione su come comportarmi, avendo comunicato al comune della mediazione per l'11 ottobre, ma i lavori purtroppo sono iniziati perché il comune se ne frega e io non so' cosa fare. Devo aspettare comunque la mediazione o posso fare altro. Saluti.
 
Certo che mettere una discarica in una frazione d'antica famiglia è veramente vergognoso. Devi aspettare la mediazione e devi cercare di essere calma a quest'ultima.
 
Si infatti !! Rimanere calma è difficile, vedendo tutto lo scempio che stanno combinando, ma devo farlo, grazie tante per il consiglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top