Ma le regole di utilizzo (se fosse possibile mettere cancellata o sbarra, oppure altri usi) : sono definite e di accesso al pubblico?
Hai provato a chiedere a via Petroselli 50?

Roma Capitale | Uffici e contatti

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ma le regole di utilizzo (se fosse possibile mettere cancellata o sbarra, oppure altri usi) : sono definite e di accesso al pubblico?
Non so però la data dell’immagine di StreetView.
La strada privata rispetto a quella pubblica si differisce per il fatto che nella prima non esistono urbanizzazioni pubbliche, ma solo esclusivamente private: impianto idrico, fognario, elettrico e viabilità ad esclusiva realizzazione e manutenzione privata, condominiale.
Certamente ha diritto a regolamentare l'accesso nella proprietà privata, ma per una questione estetica, dovrà ottenere il permesso a realizzare o una sbarra o un cancello, concordato con il Comune.Leggendo le sentenze amministrative che ho riportato sembrerebbe quindi che nel suo caso possa legittimamente installare una sbarra.
Tutto ciò, se ho ben capito, correggetemi se sbaglio.
Ma, mi chiedo, deve chiedere il permesso (di che tipo) a Comune / Municipio prima di iniziare i lavori o può procedere senza?
Certamente ha diritto a regolamentare l'accesso nella proprietà privata, ma per una questione estetica, dovrà ottenere il permesso a realizzare o una sbarra o un cancello, concordato con il Comune.
Gratis per sempre!