• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gerardo schiavone

Membro Attivo
Salve a tutti.
Sono titolare di un locale commerciale C1 regolarmente affittato lo scorso anno con cedolare secca.
Ora il mio conduttore vuole cedere l' attività e il contratto di affitto ad altri.
Io sarei disponibile a concederglielo, purché sia possibile mantenere la cedolare secca.
Mi dite se è possibile? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi dite se è possibile?
Secondo me sì. Perché il contratto di locazione commerciale è stato stipulato nel 2019, quando era possibile optare per la cedolare secca per i nuovi contratti stipulati appunto in quell'anno.

Se ora il conduttore cede il contratto contestualmente alla cessione dell'attività, il contratto prosegue alle condizioni originarie, compresa l'opzione per la cedolare.

Ai sensi dell'art. 36 l. 392/1978 non è necessario il consenso del locatore quando il contratto è ceduto contestualmente alla cessione dell'azienda, quindi non rileva la tua disponibilità a "concederglielo".
La norma prevede che il locatore si può opporre alla cessione per "gravi motivi", ad esempio se ritiene che il nuovo conduttore non sia affidabile/solvibile.
 

gerardo schiavone

Membro Attivo
Grazie Uva, però ho provato ad aggiornare online il contratto sul sito dell' Agenzia delle Entrate col mod RLI ma, non riesco a fare l' aggiornamento col nuovo conduttore. Non so se sono io incapace o è il sistema che non me lo consente.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Buongiorno e grazie fin d'ora a chi potrà rispondere.
L'inquilino, sempre quello simpatico,ora prova a creare zizzania anche nei confronti di altri conduttori che finora, educatamente tacciono.Pensavo di convocare tutti in riunione stilando poi un verbale di accettazione delle regole (stavolta scritto nero su bianco e non solo verbale).Sarebbe la prima volta in trent'anni ma c'è pur sempre una prima volta!
Alto