U

User_16144

Ospite
Salve a tutti.
Sono titolare di un locale commerciale C1 regolarmente affittato lo scorso anno con cedolare secca.
Ora il mio conduttore vuole cedere l' attività e il contratto di affitto ad altri.
Io sarei disponibile a concederglielo, purché sia possibile mantenere la cedolare secca.
Mi dite se è possibile? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi dite se è possibile?
Secondo me sì. Perché il contratto di locazione commerciale è stato stipulato nel 2019, quando era possibile optare per la cedolare secca per i nuovi contratti stipulati appunto in quell'anno.

Se ora il conduttore cede il contratto contestualmente alla cessione dell'attività, il contratto prosegue alle condizioni originarie, compresa l'opzione per la cedolare.

Ai sensi dell'art. 36 l. 392/1978 non è necessario il consenso del locatore quando il contratto è ceduto contestualmente alla cessione dell'azienda, quindi non rileva la tua disponibilità a "concederglielo".
La norma prevede che il locatore si può opporre alla cessione per "gravi motivi", ad esempio se ritiene che il nuovo conduttore non sia affidabile/solvibile.
 
U

User_16144

Ospite
Grazie Uva, però ho provato ad aggiornare online il contratto sul sito dell' Agenzia delle Entrate col mod RLI ma, non riesco a fare l' aggiornamento col nuovo conduttore. Non so se sono io incapace o è il sistema che non me lo consente.
 
U

User_16144

Ospite
Si così funziona. Io invece tentavo con subentro invece che cessione. Grazie tante Uva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto