uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se ti capitasse di “formare” altri locatori
Più che "formare" i locatori, trovo giusto spiegare fin dall'inizio ai potenziali conduttori la tipologia di contratto che gli viene proposta.

Prima delle firme leggo lentamente il contratto alle parti, mi soffermo a spiegare alcune clausole un po' complicate (specialmente se l'inquilino non è italiano e non conosce bene la nostra lingua), chiedo se ci sono domande e chiarisco eventuali dubbi.
Questo modo di lavorare è apprezzato sia dai locatori che dai conduttori.
 

franco causio

Membro Attivo
Grazie a tutti per le risposte. Quando ho firmato il contratto cointestato ero consapevole fosse una obbligazione/capestro garantendo la solidarietà degli obbligati al locatore, ma non avevo alternative.Prendere o lasciare.
Fra l'altro, per precisare, il contratto è pure corredato da una bella garanzia dei tre nostri genitori, per stare nel sicuro
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non avevo alternative
Adesso però la situazione sta cambiando.
Come detto nel post n. #7, il locatore non può obbligare te e la seconda coinquilina a stipulare un nuovo contratto con canone maggiore rispetto a quello attuale.
Se per voi due diventa troppo oneroso pagare il canone attuale, e non vi interessa un contratto nuovo più costoso, potete inviare le vostre disdette.
E' possibile che piuttosto di perdere voi conduttori e le garanzie dei vostri genitori, il locatore si convinca ad accettare un subentro (cessione da parte della ragazza che va via ad un'altra persona con idonee garanzie).
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se per voi due diventa troppo oneroso pagare il canone attuale, e non vi interessa un contratto nuovo più costoso, potete inviare le vostre disdette.
A mio avviso è proprio quello che spera il locatore.
A Milano (e non solo) le stanze/appartamenti sono introvabili e di conseguenza gli affitti sono aumentati notevolmente... perchè non liberare tutto l'appartamento e fare un nuovo contratto più alto con nuovi inquilini che non avrà problemi a trovare?
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè non liberare tutto l'appartamento e fare un nuovo contratto più alto con nuovi inquilini che non avrà problemi a trovare?
Certamente al locatore conviene stipulare un nuovo contratto 4 + 4 a canone maggiore.
Ho pensato che non voglia rinunciare ai due inquilini attuali (@franco causio e la seconda ragazza) perché gli avevano prestato delle buone garanzie:
il contratto è pure corredato da una bella garanzia dei tre nostri genitori,
 

franco causio

Membro Attivo
avevamo ovviamente pensato a subaffittare "in nero" ma nel palazzo c'è la portineria ed è stata già preallertata dal proprietario a "vigilare" in quel senso proprio per evitare quello.
In quel caso il proprietario potrebbe risolvere subito il contratto e buttarmi fuori senza preavviso, credo. O la vedete in modo diverso?

Cercando sulla rete trovato in alternativa una casa decente ad un prezzo congruo (600 al mese per camera comprese le spese condominiali, che potrebbero però aumentare). La proprietaria però mi ha scritto che non può registrare il contratto perchè è la sua prima casa. Mi proporrebbe una scrittura privata "con tutte le clausole". Non ha ancora parlato del mezzo di pagamento....Il fatto che sia prima casa non credo le impedisca di registrare, evidentemente non vuole pagare le imposte....
Ho cercato sulla rete e il contratto sarebbe nullo ma non ho ben capito quali sarebbero i rischi effettivi per il conduttore. Ovviamente ho letto che tutte le sanzioni ed interessi sarebbero obbligazioni in solido con il proprietario ma, nella sostanza, se dovessimo per qualche motivo litigare con il locatore, mi pare rischi più lui di noi, visto che dovrebbe restituirci tutti i canoni pagati fino ad allora.
Se non litigassimo però, che rischi reali correrei? Vale la pena correre il rischio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
subaffittare "in nero"
Oltre l'evasione fiscale se non dichiari e non paghi le imposte sul canone che incasseresti dal subconduttore, non lo puoi fare se la sublocazione è vietata da una clausola contrattuale. Il locatore chiederebbe al giudice la risoluzione del contratto per tua inadempienza e ti manderebbe via.

una scrittura privata "con tutte le clausole"
che sarebbe uno pseudo contratto nullo, in quanto non registrato.
Ti sta proponendo un affitto in nero (per non pagare le imposte su quel reddito e mantenere l'esenzione IMU sull'abitazione) con pagamento non tracciato in contanti senza ricevute. Non potendo dimostrare i pagamenti saresti un occupante senza titolo.
Indipendentemente dai rischi (se siete complici in quella situazione e non litigate l'espediente può funzionare) ti consiglio di lasciar perdere e trovare una locazione regolare.
 

franco causio

Membro Attivo
Il locatore chiederebbe al giudice la risoluzione del contratto per tua inadempienza e ti manderebbe via
C'è il portinaio spia ma come farebbe a portare le prove che un'altra persona vive lì? Assoldando un investigatore privato? Non mi sembra ne valga la pena per un affitto un po' più alto

. Non potendo dimostrare i pagamenti saresti un occupante senza titolo
La scrittura privata cioè lo pseudo contratto , sarà nullo ma sarebbe la dimostrazione che il proprietario è un evasore , e io il complice.
Che convenienza avrebbe a fare il furbo?

Si capisce che preferirei un contratto regolare ma se non trovo altro che faccio? Subisco la rapina dell'attuale proprietario?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci sono tanti proprietari non-rapinatori che affittano a un prezzo equo registrando regolarmente il contratto e pagando le relative imposte. Cercati uno di quelli e non guardare solo al prezzo stracciato. È una casa dove vai a vivere, non una custodia per cellulare.
 

franco causio

Membro Attivo
Ci sono tanti proprietari non-rapinatori che affittano a un prezzo equo registrando regolarmente il contratto e pagando le relative imposte. Cercati uno di quelli e non guardare solo al prezzo stracciato. È una casa dove vai a vivere, non una custodia per cellulare.
Mandami i riferimenti dei proprietari a Milano non rapinatori così risolvo il problema. Io 800 euro a camera, con contratto registrato non riesco a pagarli.
Altro finora non trovo.
Il cellulare ha già una custodia e non ne cerco un'altra.
Facile fare il bu....e con il ku...o degli altri è comodo, dalle mie parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto