caldarrosta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, tra pochi giorni venderò un appartamento, che è locato a studenti. Il nuovo proprietario intende continuare a percepire la rendita da locazione, quindi i contratti "passeranno" a lui.

Nella bozza di compromesso non abbiamo ancora specificato nulla al riguardo, poiché mi sembra di aver capito che il passaggio è automatico con il cambio di proprietario, ma io preferirei che venisse fatta una comunicazione all'Agenzia delle Entrate (e vorrei farla io, anziché lasciare a lui il compito). Al momento, sul portale RLI web, visualizzo ovviamente i contratti a me intestati. Come faccio a modificare il locatore? È una modifica che posso fare io o sarà consentita solo al nuovo proprietario? Se lui dimentica (o omette) di farla, io continuerei a pagare tasse su affitti non percepiti?
 
Si tratta di un subentro ex lege del nuovo locatore al vecchio, che va comunicato all'Agenzia delle Entrate tramite modello RLI cartaceo o sul portale con RLI Web indicando i dati dei due locatori, gli estremi di registrazione del contratto, la data (quella del rogito) e la causale subentro degli adempimenti successivi.
La comunicazione dovresti farla proprio tu.
Se il contratto è in cedolare secca non si paga nulla, altrimenti 67 Euro con F24 oppure direttamente fornendo l'IBAN sul portale.
Nella compravendita dovrete specificare che le cauzioni versate dagli studenti a te debbono passare al nuovo proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top