dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera agli amici del forum, ricorro al vostro aiuto per un contratto di locazione con cedolare secca cointestato a 3 persone con vincolo di solidarieta'. Una delle 3 ha disdetto e va via il prossimo 31 agosto, ma le altre due hanno trovato subito un'altra persona che subentra, sulla quale mi sono dichiarato d'accordo. Mi potete aiutare con un fac simile da far firmare a chi subentra e a chi esce e presumo anche alle altre due.
Inoltre vi sarei grato se poteste darmi anche indicazioni relativamente alla procedura online da seguire per la comunicazione alla agenzia delle entrate.
Vi ringrazio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
comunicazione alla agenzia delle entrate.
Non si tratta di subentro, ma di cessione.

Entro 30 giorni dall'evento devi comunicarlo all'Agenzia delle Entrate (anche telematicamente) col mod RLI.
Nella sez II del Quadro A: codice adempimento successivo 3; data della cessione.
Compila il Quadro B con i dati anagrafici e codici fiscali del conduttore cedente (la persona che va via) e del cessionario (quella che la sostituisce), barrando le rispettive caselle " cedente" e "cessionario".
Codice tipologia conduttore: 3.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto di locazione con cedolare secca
E' dovuta l'imposta di registro di 67 euro per la cessione, anche se hai optato per la cedolare secca, che versi contestualmente alla presentazione del mod. RLI e poi ti fai rimborsare dagli inquilini.

E' opportuno che cedente e cessionario si accordino su chi la deve pagare: eventualmente metà ciascuno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
questo scritto
E' una scrittura privata che attesta la cessione del contratto dall'inquilino cedente al cessionario "subentrante", firmata da tutte le parti (compreso il locatore).

Non si deve registrare né allegare al mod. RLI.
La preparo in tre copie firmate in originale: per cedente, cessionario e locatore. Scrivo anche chi paga l'imposta di registro, per evitare equivoci e discussioni quando si tratta di rimborsare il proprietario che ha anticipato i 67 euro.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate se mi intrometto in un subentro io ho dato il medesimo contratto iniziale al subentrante. purtroppo ho commesso un errore leggendovi.
ho scritto subentro al posto di cessione e non ho pagato i 67€ e sono trascorsi più di 30 giorni. cosa succede
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto