battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve gentili esperti di Propit sono Battistini vorrei sottoporre alla vostra attenzione un quesito. Mio nipote ha affittato un piccolo appartamento in condominio A CANONE CONCORDATO 3 +2 CON CEDOLARE SECCA. Siccome l'inquilino dopo 3 anni gli ha comunicato che vuole lasciare l'appartamento e mio nipote avrebbe già trovato il nuovo inquilino sempre x un contratto 3+2. DOMANDA : Esiste la possibilità senza rifare un nuovo contratto con il nuovo inquilino di far subentrare quest'ultimo nel contratto precedente cambiando ovviamente i dati sensibili, Nome cognome codice fiscale d. nascita ecc.
Se la vostra risposta fosse positiva mi potreste dire come dovrebbe procedere ? Come al solito Vi ringrazio e porgo cordiali saluti a tutti. GRAZIE MILLE.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste la possibilità senza rifare un nuovo contratto con il nuovo inquilino di far subentrare quest'ultimo nel contratto precedente
Sì, redigendo una scrittura privata di cessione del contratto al nuovo conduttore, presentando il Mod. RLI all'ufficio dove fu registrato il contratto per comunicare la cessione e pagare l'imposta di registro di 67,00 euro (se l’accordo tra le parti non prevede il pagamento di un corrispettivo).
Sempre che il subentrante sia disposto a godere di un periodo ridotto di durata contrattuale.
 

Domeo

Nuovo Iscritto
Impresa
La cessione e' di sicuro una buona idea. Si assicuri che sia l'attuale inquilino che quello futuro siano d'accordo perche' ci vuole oltre al consenso del locatore anche quello dell'inquilino cedente (che va via) e dell'inquilino cessionario (che entrerebbe).


Se vuole la cessione la puo' fare anche online. Non c'e' bisogno che vada fisicamente all'Agenzia delle Entrate.

Se ha bisogno di assistenza per l'accordo di cessione e la pratica all'Agenzia delle Entrate puo' guardare qui.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto