basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In base alla mia esperienza
In base alla mia invece è successo: ricordo pure la sede dell'Ufficio Registro: Roma sette bagni.
e purtroppo tale posizione la avevo riscontrata anche in una circolare: che poi molti uffici facciano a modo loro non è una novità. Quindi, perchè rischiare? Se possibile (e con la approvazione del conduttore) io scriverò sempre "salvo conguaglio", anche se poi c'è un accordo privato per non applicarlo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la bozza del contratto
Ecco ciò che non mi convince:

Locatori e il Conduttore potranno di comune accordo recedere in qualsiasi momento dal contratto firmando l’apposito accordo.
Se c'è l'accordo basta risolvere il contratto anticipatamente; il recesso del locatore è disciplinato dalla legge con norma inderogabile.

La ripartizione degli oneri accessori può essere decisa liberamente. Se il conduttore non accetta le tue condizioni dovrai trovare un accordo diverso.

Idem per il deposito cauzionale: non puoi imporre che sia infruttifero.
Se la cauzione non fosse sufficiente a coprire i danni causati dal conduttore all'immobile e agli arredi, non lo puoi obbligare ad un "pagamento integrativo". Se non trovate un accordo la questione deve essere regolata dal giudice.

Tutti i rapporti con vicinato, con amministrazione condominiale, con i subconduttori del Conduttore, con organizzazioni ed enti vari, forze dell’ordine, ecc., in merito a qualsiasi questione o problematica che riguardino o coinvolgano il Conduttore e/o i suoi subconduttori, saranno gestiti e rimediati direttamente e tempestivamente dal Conduttore il quale ne sarà pienamente responsabile a tutti gli effetti di legge, esonerando i Locatori da ogni e qualsiasi responsabilità, gravame, onere, sanzione, multa, pretesa, ecc. Nella gestione di casi simili il Conduttore si obbliga a mettere sempre e tempestivamente al corrente i Locatori.
Normalmente l'amministratore del condominio interagisce solo col proprietario.
Mi pare che tu stia esagerando nel volerti ritenere non responsabile di tutto ciò che potrà accadere in quell'immobile!

Comunque se il conduttore accetta tutte le clausole che hai scritto dilungandoti molto, può andare bene.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Locatori e il Conduttore potranno di comune accordo recedere in qualsiasi momento dal contratto firmando l’apposito accordo.
Se c'è l'accordo basta risolvere il contratto anticipatamente; il recesso del locatore è disciplinato dalla legge con norma inderogabile.
Questa frase l'ho messa solo per dire che se le parti dovessero decidere CONSENSUALMENTE di risolvere il contratto (ad es. senza preavviso) lo possono fare. Dici che questa frase non serve?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' una clausola che non ha alcun significato. Se le due parti sono d'accordo nel risolvere il contratto, lo fanno e basta firmando e scambiandosi una corrispondenza a parte ove affermano che decidono consensualmente di risolvere anticipatamente il contratto.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa frase serve?

La variazione ISTAT verrà determinata utilizzando l'indice mensile del secondo mese anteriore a quello d'inizio della locazione.

Non è in contrasto con questa?

Il canone inizialmente pattuito sarà aggiornato annualmente dall'inizio del secondo anno di locazione, previa comunicazione scritta da parte dei Locatori tramite posta elettronica certificata, nella misura del 100% della variazione accertata dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati verificatasi nell'anno precedente.

Mi sembra di capire che la prima fa calcolare la variazione del canone in base all'indice riferito a un determinato mese, mentre la seconda fa riferimento all'indice dell'intero anno, o non è così? Grazie.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è così. la prima clausola va inserita in calce alla seconda per specificare meglio il periodo di riferimento.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è così. la prima clausola va inserita in calce alla seconda per specificare meglio il periodo di riferimento.
Ok, è che non so se ho capito bene come funziona il calcolo.
Per esempio, se la decorrenza della locazione fosse 01/03/2022, l'adeguamento istat va calcolato a partire dal 01/03/2023 sul sito istat così come nello screenshot sotto, inserendo da gennaio 2022 a gennaio 2023 essendo gennaio secondo mese anteriore a quello di inizio locazione (marzo)? E' così che funziona?

1679325024347.png
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alla fine cosa mi conviene di più: dire al conduttore no, non fare la polizza, la faccio io, così sono io a controllare tutto in caso di eventi?
(Inizialmente il conduttore ha detto che avrebbe fatto lui la polizza)
O va bene scrivere una cosa del genere sperando che il conduttore gestisca tutto anche a mio favore nel caso di problemi?

Il Conduttore si obbliga a stipulare la polizza assicurativa impegnandosi a fornirne una copia ai Locatori e a gestire eventuali eventi assicurativi in maniera tempestiva, efficace e tenendo conto dell’interesse dei Locatori.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' una tua scelta. Delegare col rischio che il conduttore non gestisca bene il sinistro, oppure tenerti tu l'onere curando l'interesse del tuo immobile in prima persona.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto