ciaps

Membro Attivo
Nei giorni scorsi è venuto a mancare mio padre. Gli eredi sono: mia madre (moglie del defunto) mia sorella ed io.
il valore dell'eredità è inferiore ad 1 mln.
Visto che mia madre è in età avanzata e con un deficit cognitivo stavamo valutando se non fosse più opportuno farle esercitare la rinuncia all'eredità trasferendo la nuda proprietà degli immobili a noi figli e mantenendo a lei i proventi dei canoni di locazione , questo anche per evitare, in caso di decesso di mia madre di dover pagare nuovamente imposta ipotecaria e catastale. In questo caso deve essere necessariamente fatta con un notaio? é questo l'iter più conveniente?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non possiamo darle l'usufrutto?
Legalmente la cessione dell'usufrutto comporta un atto notarile: ma se siete disposti a farvi comunque carico delle imposte, nulla vieta che gli utili provenienti dagli immobili li accreditiate alla mamma. Certo in questo caso l'accordo sarebbe precario.
Esempio: quando abbiamo ereditato la quota legittima da uno dei genitori, a nessuno di noi è venuto in mente di pretendere successivamente la quota di introiti spettanti. E tanto meno di pretendere il rimborso della quota di maggior imposta.
Ovvio che ciò è fattibile quando i rapporti trilaterali sono "pacifici" ed i figli non sono in stato di necessità.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In prima battuta andrebbe esplicitato se la madre sia in grado d'intendere. In caso affermativo, ci vorrà un atto notarile di divisione ereditaria e non una rinuncia.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nei giorni scorsi è venuto a mancare mio padre. Gli eredi sono: mia madre (moglie del defunto) mia sorella ed io.
il valore dell'eredità è inferiore ad 1 mln.
Visto che mia madre è in età avanzata e con un deficit cognitivo stavamo valutando se non fosse più opportuno farle esercitare la rinuncia all'eredità trasferendo la nuda proprietà degli immobili a noi figli e mantenendo a lei i proventi dei canoni di locazione , questo anche per evitare, in caso di decesso di mia madre di dover pagare nuovamente imposta ipotecaria e catastale. In questo caso deve essere necessariamente fatta con un notaio? é questo l'iter più conveniente?
Se tua madre è in età avanzata e in deficit cognitivo, nessun notaio le farà mai firmare niente.
Qualunque tua idea, ipotesi o progetto in cui tua madre debba firmare qualcosa, si ferma qui
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto