Gianco

Membro Storico
Professionista
Il tipo mappale non è una semplice modifica, prevede il completamento della pratica con l'accatastamento dell'immobile ed il costo è in funzione della complessità del rilievo per il tipo mappale il cui costo si aggira sui 1000 euro e di quello dell'edificio nel quale ogni unità immobiliare dovrà costituire un subalterno con singola pratica DocFa. Queste ultime possono variare da 10 a 300 € a seconda della destinazione e della dimensione. Ovviamente un fabbricato complesso avrà un costo maggiore sia per via della complessità del rilievo che della restituzione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tipo mappale non è una semplice modifica, prevede il completamento della pratica con l'accatastamento dell'immobile ed il costo è in funzione della complessità del rilievo per il tipo mappale il cui costo si aggira sui 1000 euro e di quello dell'edificio nel quale ogni unità immobiliare dovrà costituire un subalterno con singola pratica DocFa. Queste ultime possono variare da 10 a 300 € a seconda della destinazione e della dimensione. Ovviamente un fabbricato complesso avrà un costo maggiore sia per via della complessità del rilievo che della restituzione.
Scusa: ma mi pare dai per scontato che anche per il fabbricato debba essere ripresentata tutta la documentazione.
Non sarebbe plausibile sia solo da regolarizzare la situazione della area circostante rimasta a catasto terreni pur essendo stata edificata da tempo? In questi casi non è più probabile che il fabbricato sia già censito con i vari sub?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Con il mio vicino ho in comune un terreno intorno alla casa
E' lecito che mi obblighino a compartecipare prima di fare la successione?
Se il terreno è in comune, il problema da risolvere è comune a te ed agli eredi del vicino.
Non c'è questione di prima o dopo.

Come mi pare di aver letto, la successione potrebbe anche essere presentata nella attuale situazione; ma non ti esimerebbe dal pagare la tua quota, nel momento in cui si voglia o debba sistemare l'aspetto catastale.
 

gbpunk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con il mio vicino ho in comune (indivisa unica particella al Catasto Terreni)
una fascia di terreno intorno alla casa di 3mt sui 3 lati
risultante accatastata come FUdACCERT;
Casetta con 2 appartamenti

Il mio vicino è deceduto; il figlio unico deve fare la succcesione
il figlio mi chiede di fare un aggiornamento a cortile indiviso (Catasto urbano)

La pratica la vuole fare obbligatoriamente PRIMA di farsi la sua "succcesione"

Ma la "succcesione" deve essere fatta in stato di fatto al momento della morte???
In un secondo tempo fare la pratica di aggiornamento Dogfa
Grazie tutti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma la "succcesione" deve essere fatta in stato di fatto al momento della morte???
Da quanto ho capito, di sostanza, non si tratta di cambio di stato di fatto: ma semplicemente di completamento, correzione, di uno stato di parziale incompletezza della posizione catastale: avendo tempo per la successione, direi che il vicino fa bene a sitemare il tutto prima, in modo da non trascinare con la successione la situazione.
 

gbpunk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se fossero 3 fratelli ed il de cuius con conto corrente e/o deposito
per poter "accedere" la Banca ti chiede in "primo" l'atto di successione
Ora come può il figlio obbligarmi a fare l'atto di aggiornamento catastale
prima che sia fatta la sua successione (nessun legame di parentela)
Quale legge ,disposizione,circolare...... mi obbliga ???
grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto