mirellina1966

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
mi serve una mano riguardo all'applicabilità o meno dell'agevolazione prima casa per una successione in quanto dall'agenzia entrate non ho assolutamente avuto una risposta convincente.
Giuseppe era proprietario esclusivo di una abitazione e comproprietario con il coniuge di due appartamenti
Muore e lascia erede universale la moglie Antonia
Antonia quindi possiede solo la quota di 1/2 delle due abitazioni (risiede in una di esse)
Può Antonia chiedere l'agevolazione prima casa?
non è in proprietà esclusiva di unità immobiliari ad uso abitativo
non è più in comunione con il coniuge in quanto è vedova
non ha acquistato diritti su altri immobili in tutto il territorio nazionale con le agevolazioni prima casa ma è la unica erede dei beni.
Grazie a chi mi può aiutare.
Mirella

Salvo non abbia mal compreso la descrizione su fatta, mancherebbe tal requisito:
"Non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge di diritti di proprietà di un altro immobile di abitazione nel comune dove è ubicato l’immobile ereditato"
Infatti, prima del decesso, si era in comproprietà e dopo il decesso in piena proprietà di altro immobile ad uso abitazione nello stesso Comune; solo se le comproprietà fossero ubicate in altro Comune l'agevolazione sarebbe ammessa (nel rispetto dell'ulteriore requisito di non aver già goduto dell'agevolazione prima casa)

Ultima modifica da un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro