clemente

Membro Attivo
Professionista
Si quella dei diritti è una vera commedia: per la cronaca a Milano il pagamento dei diritti è stato contestuale alla presentazione della voltura. Lo ricordo perchè dopo aver versato per la successione le varie imposte e tasse sulle imposte e relativi diritti...., quando ho presentato la voltura mi sono stati richiesti ulteriori ... diritti.
Ora con la successione telematica puoi fare la voltura contestuale e quindi pagare tutto assieme ... prima non era così le volture potevi pagarle solo alla presentazione all'Ufficio ... qui a Torino per una riunione di usufrutto me li hanno richiesti in marche da bollo ... ho presentato con pec una voltura in Sicilia e li ho pagati con f24 elide ...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora con la successione telematica puoi fare la voltura contestuale
Allora informati bene sull'entità dei diritti da versare: ufficio che vai, codice ed usanza che trovi.

Mi fai però venire un dubbio.

So che oggi è possibile fare la dichiarazione di successione e contestuale voltura catastale. Ma questo per le nuove successioni.

Ora tu hai detto che la dichiarazione di successione era già stata fatta. Resta solo la voltura. Inoltre per le successioni datate occorre ancora usare i vecchi modelli.

Ed il sito della Agenzia delle Entrate cita ancora sempre il pprogramma Voltura 1.1. che è cposì definito:
l software Voltura è finalizzato alla presentazione su supporto informatico delle informazioni necessarie alla effettuazione delle volture catastali.
Non sembra quindi previsto l'invio telematico.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Allora informati bene sull'entità dei diritti da versare: ufficio che vai, codice ed usanza che trovi.

Mi fai però venire un dubbio.

So che oggi è possibile fare la dichiarazione di successione e contestuale voltura catastale. Ma questo per le nuove successioni.

Ora tu hai detto che la dichiarazione di successione era già stata fatta. Resta solo la voltura. Inoltre per le successioni datate occorre ancora usare i vecchi modelli.

Ed il sito della Agenzia delle Entrate cita ancora sempre il pprogramma Voltura 1.1. che è cposì definito:
l software Voltura è finalizzato alla presentazione su supporto informatico delle informazioni necessarie alla effettuazione delle volture catastali.
Non sembra quindi previsto l'invio telematico.
facciamo chiarezza ... non sono io che ho posto il quesito iniziale ... è ovvio che il postante non può fare la voltura contestuale ... io semplicemente mi riferivo al fatto che hai affermato di aver pagato in due trance i diritti ... si faceva così con la presentazione delle successioni in cartaceo ... ora tutti i diritti se si opta per la voltura contestuale alla presentazione telematica della successione, vengono pagati in unica trance ... ed ovviamente Voltura 1.1 non viene utilizzato ...
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Ok. Scusa, non avevo fatto caso che a rispondere eri tu e non la postante.
figurati ... colgo l'occasione per ricordare a chi fosse interessato all'argomento, che quando possibile (corretta intestazione preesistente a catasto) fare la voltura contestuale alla successione telematica è conveniente perché i diritti sono minori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto