salve, circa 5 anni fa è mancato mio zio, l'unica erede di un suo terreno fu mia madre la quale è anch'ella mancata da 4 mesi, adesso noi figli abbiamo scoperto che la mamma non ha fatto il volturaggio al catasto per il suddetto terreno, ora nessuno di noi vorrebbe questo terreno il cui valore è praticamente zero, la rinuncia all'eredità mi pare improponibile visto i costi, ho letto di 200+16 per ogni erede, giusto?
Pertanto vi chiedo se esiste un modo per non entrare in possesso del bene senza la rinuncia, visto che costerebbe più del valore del terreno? é obbligatorio aprire la successione?
A me mi sembra una assurdità, ma se davvero è così mi riprometto di fare testamento e lasciare una quota di questo terreno per tutti quelli che mi hanno rotto le scatole nella vita così imparano!
Pertanto vi chiedo se esiste un modo per non entrare in possesso del bene senza la rinuncia, visto che costerebbe più del valore del terreno? é obbligatorio aprire la successione?
A me mi sembra una assurdità, ma se davvero è così mi riprometto di fare testamento e lasciare una quota di questo terreno per tutti quelli che mi hanno rotto le scatole nella vita così imparano!