Gigiotto

Nuovo Iscritto
Buongiorno, a seguito della successione testamentaria redatta da nostra madre, seguendo le sue volontà si sono definite tra noi fratelli le destinazioni di mobili e quadri presenti nella casa dove viveva ed aveva l'usufrutto della quale sono proprietario. Il quesito è questo: i mobili, i quadri e quant'altro non definito nel testamento restano a chi è proprietario della abitazione oppure vanno divisi tra gli eredi ?

grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando il testamento non dispone dell’intero patrimonio ereditario, la successione è regolata dal testamento per i beni ivi indicati, e dalla legge per i beni non indicati nel testamento.
Un quadro di proprietà di tua madre non diventa tuo solamente perché è nella tua casa.
 

Gigiotto

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta; quindi, qualora non si raggiunga una divisione bonaria, si tratterà necessariamente di fare una valutazione dei beni non indicati nel testamento dividendoli sulla base del valore monetario ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
si tratterà necessariamente di fare una valutazione dei beni non indicati nel testamento dividendoli sulla base del valore monetario ?
Se lo fate con l’accordo di tutti gli eredi coinvolti va bene; altrimenti , con il disaccordo anche di solo uno degli eredi, dovrete ricorrere alla divisione giudiziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto