Hellen

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!:) Leggendo nel forum ho trovato una risposta inerente la successione, nella quale si dice che se non si hanno figli, eredita tutto la moglie o in caso di decesso della stessa, il marito. Mi sorge però un dubbio, ad esempio io e mio marito non abbiamo figli e siamo in separazione dei beni , se dovesse accadere qualcosa a me o a lui, non è che per caso sussite una quota di legittima a favore dei genitori o fratelli? Se volessimo tutelarci , ci conviene fare testamento olografo a favore l'uno dell'altra?

Felice giornata.

Hellen
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Converrà fare testamento, la legittima dei genitori (e dei fratelli) scende dal 33,33 al 25 % :

Senza testamento :
Coniuge+ 66,66% eredità +dir. abitazione
Ascendente/i+ 25% in parti uguali
1 o più fratelli(senza figli) 8,33% in parti uguali
Con testamento :
Coniuge+ 50% eredità + dir. abitazione Quota disponibile 25% eredità
Ascendente/i(senza figli) 25% eredità
da :http://www.studiamo.it/dispense/diritto-commerciale/eredit%E0-successioni.html
 

Hellen

Nuovo Iscritto
Ok è tutto molto chiaro, grazie infinite!
Peccato però che la legittima spetti anche a fratelli che non meritano tale denominazione, nè diritto ad alcunchè se vogliamo vederla dal lato morale.....................:triste:

Hellen
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Peccato però che la legittima spetti anche a fratelli che non meritano tale denominazione, nè diritto ad alcunchè se vogliamo vederla dal lato morale.....................
Se fai testamento ai fratelli non spetta nulla. Nel tuo caso, in caso di testamento, la legittima spetta solo agli ascendenti (genitori) e discendenti (figli)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto