magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@leopard Visto che per la successione hai un costo del 3,33 % invece sulla plusvalenza avresti una tassazione minima del 23% e molto probabilmente anche superiore se va a sommarsi ad altri redditi .
A @Pippo Latorre non conviene accordarsi con il costruttore sul prezzo di vendita e prima del rogito effettuare la successione indicando come valore esattamente quello pattuito nel compromesso in modo da non dover pagare nessuna plusvalenza .
Se la tassazione dovesse essere al 40% anche una plusvalenza di 30.000 Eur diventa un esborso fiscale non indifferente .
 
Ultima modifica:

leopard

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si. In sostanza è così. Anche perché - in riferimento a qualche altro intervento - le Entrate (se il valore del terreno, del quale è opportuno allegare il certificato urbanistico, è più che congruo) non hanno motivo di intervenire. Ritengo, però, non agevole la stipula di un compromesso in quanto - come, del pari, ho letto nei commenti - alla stipula della convenzione si può arrivare dopo anni. In teoria la tua osservazione è, a mio avviso, corretta. Vorrei suggerire, infine, che è opportuno - se vengono affrontate spese, anche per lavori e/o perizie di tecnici, nel lotto - conservare le relativa fatture allo scopo di sommarne gli importi alla somma inserita in successione. Saluti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ti voglio illudere, ma visto le casse statali asfittiche e la già adottata legge, scaduta il 30/06/17, c'è da sperare che venga riproposta a breve. La prima volta prevedeva il pagamento del 4%, la seconda, del 8%, forse la prossima sarà del 12%, comunque sempre inferiore al 20% attuale. Pertanto, ti consiglio di dichiarare il valore adottato dal comune interessato ai fini IMU e poi sperare che questa legge venga reiterata:
La rideterminazione del valore dei terreni - Anno 2017
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Gianco La plusvalenza ha una tassazione fissa del 20% , oppure va a sommarsi agli alti redditi da lavoro ecc . e percui ha una tassazione molto piu' alta ?
Comunque adesso la crisi e' finita ed a breve le casse statali saranno in surplus , anzi supereremo anche la Germania.
:risata::risata::risata:
 

leopard

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@Gianco Quanto suggerivo all'amico Latorre è differente dalla rivalutazione di cui parlavi. Forse sono stato troppo sintetico nell'esposizione. Mi riferivo alla norma sulle Successioni ereditarie. Per essa, come già nei commenti, l'imposta di registro è nulla sin ad un milione ma debbono pagarsi le ipo-catastali (pari al 3%). Quindi dichiarando un valore più sostanzioso, la tassazione sulla futura cessione del cespite sarebbe stata, per quanto esposto, più leggera. Saluti.
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie leopard penso che sia la soluzione più saggia. Grazie anche a Nemesis per aver chiarito un particolare determinante che io avevo mal capito da una risposta di Griz.
Grazie a tutti. Bye.
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
In ogni caso mi risulta, e vorrei conferma, che la plusvalenza è considerata come "REDDITI DIVERSI" e, come tale, è assoggettata ad una tassazione fissa del 20% perchè non va sommata ad altri redditi.
In sintesi aprirò la successsione il più tardi possibile. Se, nel frattempo, la lottizzazione sarà stata approvata, se qualche costruttore si sarà fatto avanti per prendere in carico la situazione e procedere ad un contratto di acquisto/permuta prima di stipulare, a suo nome, la convenzione allora non avrò problemi a capire il valore da dichiarare. In caso contrario, se i tempi dovessero allungarsi molto penso che sia propio il caso di seguire il consiglio di Gianco e cioè dichiarare il valore che il Comune ha pubblicato ai fini IMU e sperare nella riproposizione, prima della vendita/permuta, della legge per modificare il valore catastale del suolo mediante perizia.

DOMANDA: In caso di permuta il valore da prendere in considerazione per il calcolo della plusvalenza è quello degli appartamenti ricevuti in permuta nel momento della consegna degli appartamenti stessi ( come io credo ) o è quello del valore commerciale del suolo nel momento della permuta (come io spero)?
Grazie e un saluto cordiale a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto