LUBE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, vado a spiegare la mia situazione che si sta "ingarbugliando" giorno dopo giorno, anche a seguito delle risposte contraddittorie tra loro, riferitemi sia dagli amministratori condominiali che dalle due società che si stanno occupando dei rispettivi studi di fattibilità: sono residente a Varese e sono pieno ed esclusivo proprietario di due appartamenti (con annesse le due rispettive autorimesse) facenti parte di un condominio (di complessivi - compresi i miei - 27 appartamenti) a Varese e, nel contempo, sono pieno ed esclusivo proprietario di un appartamento (con annessa autorimessa) facente parte di un condominio (di complessivi - compreso il mio - 12 appartamenti) a Mantova.
Nel condominio a Mantova (dove posseggo un appartamento + autorimessa) l'amministratore si sta attivando per il cappotto termico del fabbricato condominiale, usufruendo del superbonus 110%, ed io avrei prospettato ai tecnici della società che si sta occupando dello studio di fattibilità, durante il sopralluogo, come lavori trainati, dell'intenzione di sostituire gli infissi/finestre e la porta di ingresso (premetto che non abbiamo ancora fatto la riunione per autorizzare i lavori)
Qualche mese più avanti anche l'amministratore del condominio di Varese (dove posseggo due appartamenti + rispettive due autorimesse) si sta attivando (siamo ancora nella fase iniziale e non abbiamo ancora approvato lo studio di fattibilità) per il cappotto termico e sostituzione della caldaia impianto comune ed impianto fotovoltaico comune, usufruendo del superbonus 110% e pensavo, come lavori trainati, di sostituire gli infissi/finestre e le porte di ingresso in entrambi i due distinti appartamenti.
La normativa parla al massimo di due unità immobiliari in un condominio e, pensando che possa essere pacifico che per i lavori trainanti in entrambi i fabbricati condominiali, non dovrei avere problemi, i dubbi ed i quesiti, relativamente ai lavori trainati, che pongo alla vostra cortese attenzione sono i seguenti:
1) posso sfruttare il superbonus 110% anche per eseguire i suddetti lavori trainati in TUTTE le unità immobiliari in quanto si devono intendere DUE unità immobiliari/appartamenti per condominio e pertanto, nel mio caso avendone due in un condominio a Varese ed uno in un condominio a Mantova, soddisfo e rispetto la normativa? oppure
2) la normativa, sempre in riferimento ai lavori trainati, si riferisce - tout court - solo ed esclusivamente a DUE unità immobiliari in un condominio e non oltre e, quindi, nel mio caso, potrei fare eseguire, con il superbonus, i lavori trainati nell'appartamento posto nel condominio a Mantova e solo in UNO dei due appartamenti posti nel condominio di Varese?
Mi scuso sin d'ora per la lungaggine del quesito, ma ho voluto essere il più esaustivo possibile, vista la complessità e le molteplici e contraddittorie interpretazioni della normativa che mi sono state prospettate.
Ringrazio sin d'ora per i riscontri ai miei quesiti e le risposte che vorrete fornire a me ed a tutte quelle persone che si trovano nella mia stessa situazione.
Vive cordialità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto