P.Blando

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve !

Scrivo per chiedere informazioni riguardo una donazione che intendo fare presso un mio amico che non è in alcun modo parente.
Lui riceverà l'immobile come seconda casa.
Esso ha una rendita catastale di 460E circa e facendomi un po di conti (11% del valore catastale + imposte varie) mi vengono circa 7000E di tasse. Il notaio mi ha chiesto 7500E solo di tasse.
C'è qualche cosa che mi sfugge ?

Grazie in anticipo !

A me sfugge il senso della domanda.
Premesso che sarà una donazione "in favore" (e non "presso") un tuo amico...le tasse e le spese del notaio le pagherà chi riceve la donazione.

In assenza di un notaio di fiducia, è buona norma chiedere alcuni preventivi, dopo aver chiesto consigli a chi opera nel campo.

Come giustifica il notaio questa spesa, solo onorari o anche tasse comprese? come dici sembrano che siano solo tasse mi sembra sproporzionata la richiesta

Come giustifica il notaio questa spesa, solo onorari o anche tasse comprese? come dici sembrano che siano solo tasse mi sembra sproporzionata la richiesta

Frai 7.000 calcolati dal postante e i 7.500 del notaio non mi pare che vi sia poi tutta questa "sproporzione".

Rimango dell'opinione che un donante non deve pagare tasse che competono al donatario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro