alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma per sempre? Cioè pagherei queste tasse a causa della chiusura anticipata del contratto d'affitto? Grazie
No, non hanno niente a che vedere con l'affitto. La tassa (meglio l'imposta) di cui parla @basty si paga per il solo fatto di essere proprietario di casa:
- 1) se la tua casa la utilizzi come "abitazione principale" non paghi l'IRPEF
2) se la casa è sfitta, cioè tenuta a disposizione, pagherai una imposta basata sulla rendita catastale rivalutata del 5%- L'aliquota dell'imposta dipende dall'aliquota marginale dell'intero tuo reddito (lavoro, pensione, affitti, etc.)-
Se ci dici la rendita catastale possiamo anche valutare che forse l'ammontare dell'imposta possa anche essere di un valore "irrisorio". Non fasciarti la testa prima di averla ...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E maggiorata di un terzo.
Soltanto se la casa è sfitta perché il proprietario intende effettivamente tenerla a propria disposizione.

Se l'immobile rimane temporaneamente sfitto (nel periodo intercorrente tra la risoluzione del contratto di locazione a la stipula di uno nuovo) nella colonna "utilizzo" del Quadro RB io scrivo il codice 9. In tal caso la rendita catastale rivalutata del 5% non viene maggiorata di 1/3.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non è detto che sia corretto. L'immobile rimane sempre a disposizione.
In effetti Agenzia delle Entrate ad una certa data ha tentato questa interpretazione non distinguendo tra “sfitta “ e “a disposizione” per lucrare su quel più 33%: ma è criterio ad usum delphini
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non è detto che sia corretto
L'argomento è controverso; ne abbiamo già parlato in passato.
Ad esempio qui:

Premesso che nel mio caso gli immobili in attesa di essere riaffittati non hanno utenze energia elettrica e gas attive (solo la fornitura dell'acqua non si può disdire perché l'utenza è condominiale) e sono privi di arredi e corredi, io da diversi decenni persevero col codice 9!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Agenzia delle Entrate ad una certa data ha tentato questa interpretazione non distinguendo tra “sfitta “ e “a disposizione”
L'Agenzia delle Entrate dove svolgo le pratiche qui a Torino in passato ha concordato con la mia tesi:

(post n. #5)

e finora non mi risulta che abbia cambiato opinione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi riferivo a comportamenti d’ufficio, ma alle i struzioni dell’Unico: non ricordo quando, ma è stata tentata la via raccontata da Nemesis. Ma non mi risulta alcuna legge che abbia esplicitamente stabilita una penalizzazione nei riguardi dì immobili sfitti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto