robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il DL durante i lavori si è affidato completamente all'Impresa; l'Impresa ha inviato comunque il certificato richiesto del legno per tavolato e travetti del tetto all'indaffarato Ing.

Ma poichè al peggio non c'è mai fine, e preciso che i lavori sono in parte in sovvenzione Regionale per danni alluvione e quindi ovviamente controllati, riesco a vedere i documenti (non mi erano ststi neppure inviati) e:

ha mandato in Comune la SCIA -fine lavori con i documenti tecnici e va bene ma senza dirmi la data fine lavori e senza la mia firma (penso che serva o no?) su Dichiarazioni fine lavori mentre il Cantiere è ancora aperto compreso detriti e ho sospesi con Impresa di cui ultima fattura che comprende appunto trasporto detriti

nella Tavola lavori allegata è indicato aver fatto il pavimento in locale che non è quello in Progetto iniziale indicato come danneggiato

In Relazione è indicato l'impiego di travetti ma nella contabilità SAL libretto misure non sono contabilizzati.

Mi chiedo se ciò che rimarco sia irrillevante non essendo un tecnico ma vorrei evitare problemi per la sovvenzione.

Che fare laddove non si trova al telefono, ho inviato un puntuale forse troppo cortese WApp ma è pure ferragosto.. e non mi aspetto risposta...scusate ma sono piuttosto irritato
 
Ultima modifica:

jomusy

Membro Attivo
Professionista
Il DL durante i lavori si è affidato completamente all'Impresa; l'Impresa ha inviato comunque il certificato richiesto del legno per tavolato e travetti del tetto all'indaffarato Ing.

Ma poichè al peggio non c'è mai fine, e preciso che i lavori sono in parte in sovvenzione Regionale per danni alluvione e quindi ovviamente controllati, riesco a vedere i documenti (non mi erano ststi neppure inviati) e:

ha mandato in Comune la SCIA -fine lavori con i documenti tecnici e va bene ma senza dirmi la data fine lavori e senza la mia firma (penso che serva o no?) su Dichiarazioni fine lavori mentre il Cantiere è ancora aperto compreso detriti e ho sospesi con Impresa di cui ultima fattura che comprende appunto trasporto detriti

nella Tavola lavori allegata è indicato aver fatto il pavimento in locale che non è quello in Progetto iniziale indicato come danneggiato

In Relazione è indicato l'impiego di travetti ma nella contabilità SAL libretto misure non sono contabilizzati.

Mi chiedo se ciò che rimarco sia irrillevante non essendo un tecnico ma vorrei evitare problemi per la sovvenzione.

Che fare laddove non si trova al telefono, ho inviato un puntuale forse troppo cortese WApp ma è pure ferragosto.. e non mi aspetto risposta...scusate ma sono piuttosto irritato
In merito al primo quesito ti dico che fine lavori opere strutturali e fine lavori scia sono formalmente diversi. In entrambi i casi non è richiesta controfirma committente.
Su questione: pavimento, relazione, sal non conoscendo i contenuti dei documenti non posso risponderti.
La cosa che puoi fare è quella di scrivergli una email o meglio una PEC. I messaggi WhatsApp lasciano il tempo che trovano...
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
In merito al primo quesito ti dico che fine lavori opere strutturali e fine lavori scia sono formalmente diversi. In entrambi i casi non è richiesta controfirma committente.
Su questione: pavimento, relazione, sal non conoscendo i contenuti dei documenti non posso risponderti.
La cosa che puoi fare è quella di scrivergli una email o meglio una PEC. I messaggi WhatsApp lasciano il tempo che trovano...
Il modulo inviato titola "Comunicazione fine lavori" generica e prevede sul modulo la firma del committente (assente)e a seguire l' asseverazione dell'ng anche delle varianti descritte.

Per chiarire , si parla di aver utilizzato nel tetto meno travetti rispetto al Progetto originale ma poi non sono contabilizzate nè in Sal nè in libretto misure e quindi non fatturate. che L'Ing firma in calce.

Una sifdatta Comunicazione ufficiale e formale può essere inviata a insaputa del Committente che deve pagare p.es una fattura di trasporto detriti in Cantiere ancora aperto o lavori fatti male o incompleti.

Che strumenti ha e può contestare subito un fine lavori così fatto al professionista ..
 
Ultima modifica:

jomusy

Membro Attivo
Professionista
Il modulo inviato titola "Comunicazione fine lavori" generica e prevede sul modulo la firma del committente (assente)e a seguire l' asseverazione dell'ng anche delle varianti descritte.

Per chiarire , si parla di aver utilizzato nel tetto meno travetti rispetto al Progetto originale ma poi non sono contabilizzate nè in Sal nè in libretto misure e quindi non fatturate. che L'Ing firma in calce.

Una sifdatta Comunicazione ufficiale e formale può essere inviata a insaputa del Committente che deve pagare p.es una fattura di trasporto detriti in Cantiere ancora aperto o lavori fatti male o incompleti.

Che strumenti ha e può contestare subito un fine lavori così fatto al professionista ..
Ripeto mandagli una mail in cui sostieni la tue ragioni sui formalismi non correttamente espletati, in cui fai presente quali lavori risultano incompleti e quali fatti male, riservandoti di adire le vie legali e/o di rivolgerti al consiglio di disciplina dell'ordine degli ingegneri qualora si dovessero ravvisare profili di responsabilità a suo carico.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L' Ing e DL strutturista certificherà poi il fine lavori e stabilità del tetto .
Normativa europea ( D.M. 14 gennaio 2008 e ss.mm.ii. ) o norme più recenti pratiche tecniche strutturali . ?
Fatto salvo quanto detto nel #10
Da quello che scrivi pare evidente che per le strutture in legno, costituenti il tetto, sia stato fatto (prima) un calcolo strutturale e (poi) fatto un deposito al genio civile.....almeno così pare.

Vero è che il DL deve accettare i materiali in cantiere, ma non sempre i documenti di trasposto sono completi di eventuali certificazioni.
Per esempio se i materiali richiedono particolari autorizzazioni ministeriali, marcature CE....etcc etcc
Queste sono conservate dal produttore e esibite, e consegnate, su richiesta.

Detto questo
Tutto dipende dal tipo di materiali, da se sia stato fatto un calcolo strutturale e sia stato fatto relativo deposito.

Tutti "dettagli" che non sono stati chiariti
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella Relazione, Tavola tecnica, si parla di "travetti" come nelle varianti di Progetto dove si precisa essersene impiegati di meno, il legno è pure certificato, ma nel Lbretto misure e Sal non c'è traccia.

Così non vengono neppure fatturati nè pagati.

Ho chiesto al DL per scritto rispettosamente se sia possibile e corretto non ho avuto risposta e devo concludere la fatturazione c/Impresa.

Come ho detto fatture/Sal dovrebbero corrispondere essendo pratica in sovvenzione Regionale e scanso di richieste successive dell'Impresa

Possibile che l'Impresa abbia regalato i travetti ...?
 
Ultima modifica:

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fatto salvo quanto detto nel #10
Da quello che scrivi pare evidente che per le strutture in legno, costituenti il tetto, sia stato fatto (prima) un calcolo strutturale e (poi) fatto un deposito al genio civile.....almeno così pare.

Vero è che il DL deve accettare i materiali in cantiere, ma non sempre i documenti di trasposto sono completi di eventuali certificazioni.
Per esempio se i materiali richiedono particolari autorizzazioni ministeriali, marcature CE....etcc etcc
Queste sono conservate dal produttore e esibite, e consegnate, su richiesta.

Detto questo
Tutto dipende dal tipo di materiali, da se sia stato fatto un calcolo strutturale e sia stato fatto relativo deposito.

Tutti "dettagli" che non sono stati chiariti
Per i dettagli.
Nella Pratica fine lavori opere strutturali e Tavole allegate è asseverato l'utilizzo di travetti (parziale rispetto Progetto originale per Variante asseverata)
Per tali travetti (non sono un tecnico ma trattasi credo di elemento strutturale) c' è pure allegato un certificato per il legno.

Non risultano in Sal nè Libretto misure e l'Impresa stante il Sal non li fatturerà.

Io ho chiesto a Ing magari di correggere Sal (siamo ancora in tempo per ultima fattura ) ma non ho risposta.

Tali "travetti" non sono stati di fatto utilizzati come invece dimostra il fatto che non siano in Sal, Libretto misure, e quindi fatture.

Non pare una semplice svista o errore che per un Ing. è comunque professionalmente " inconsueto".

E' comunque fatto rilevante in caso di
denunzia di difetti da parte mia visto un tetto mal eseguito per altri fattori.

Una "denunzia di difetti dell'opera " secondo legge, diventa a 'sto punto necessaria a mia tutela e meglio sarebbe se coerentemente li avessi pagati
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Continui a discutere di quello che pare a te ma NON rispondi alle domande o perplessità che ti sono state chieste di chiarire.

Scrivi:
< Tali "travetti" non sono stati di fatto utilizzati come invece dimostra il fatto che non siano in Sal, Libretto misure, e quindi fatture >
QUINDI
- non sono stati di fatto utilizzati
- non sono nel SAL
- non saranno pagati in fattura
Quindi il problema quale sarebbe?
Che sono nel progetto e invece non sono stati messi ?

Ma il progetto quale valenza ha .....e torniamo alle perplessità che non chiarisci !!!!!!
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci riprovo i travetti sono in Progetto originale e alla fine in ogni Relazione finale tranne che nel Sal.
Ma NON è vero che sono stati utilizzati.
Continui a discutere di quello che pare a te ma NON rispondi alle domande o perplessità che ti sono state chieste di chiarire.

Scrivi:
< Tali "travetti" non sono stati di fatto utilizzati come invece dimostra il fatto che non siano in Sal, Libretto misure, e quindi fatture >
QUINDI
- non sono stati di fatto utilizzati
- non sono nel SAL
- non saranno pagati in fattura
Quindi il problema quale sarebbe?
Che sono nel progetto e invece non sono stati messi ?
SI
Ma il progetto quale valenza ha .....e torniamo alle perplessità che non chiarisci !!!!!!
La sovvenzione è stata assegnata sul Progetto, ci saranno sopralluoghi di verifica.
Il lavoro è stato fatto male e devo contestare difetti.
La mancanza di travetti non credo sia cosa da nulla compromette la struttura.
DL e Impresa non si fanno trovare
Ieri è piovuto e c'è un'infiltrazione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto