stefi3

Membro Attivo
Siamo 11 chiamati all' eredità' di una zia vedova senza figli ora 7 di questi sono pronti a dare l' incarico ad un notaio per fare la dichiarazione di successione, ecc.. gli altri 4 sono ancora indecisi se rinunciare o meno, quanto tempo hanno ancora per decidere? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quanto tempo hanno ancora per decidere?
Il diritto di accettare l’eredità si prescrive in dieci anni. Il termine decorre dal giorno dell'apertura della successione (data di morte del de cuius). (*) Stesso termine per la rinuncia.
Se però sono in possesso di beni ereditari, i chiamati devono fare l'inventario entro tre mesi dal giorno dell'apertura della successione o della notizia della devoluta eredità. Se entro questo termine lo hanno cominciato ma non sono stati in grado di completarlo, possono ottenere dal tribunale del luogo in cui si è aperta la successione una proroga che, salvo gravi circostanze, non deve eccedere i tre mesi. Trascorso tale termine senza che l'inventario sia stato compiuto, sono considerati eredi puri e semplici (non possono più rinunciare).

(*) Pendente il termine per accettare l'eredità, chi vi abbia interesse può chiedere al giudice la fissazione di un termine abbreviato rispetto a quello decennale, entro il quale il chiamato all'eredità deve dichiarare se intende accettare o rinunciare (cosiddetta actio interrogatoria).
L'inutile decorso del termine, viene interpretato quale rinuncia all'eredità.
 
Ultima modifica:

stefi3

Membro Attivo
Si grazie la mia domanda era anche per sapere se i 7 si prodigano per diventare eredi ( pagando imposte ipotecarie e catastali) gli altri 4 possono ancora esimersi dal manifestare una volonta' di rinuncia o accettazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto