proprietariocasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io proprietario, come debbo comportarmi, nel caso in cui non volessi più affittare l'appartamento all' inquilino al termine del contratto 4+4 ? E' obbligatorio da parte mia inviare una raccomandata, sei mesi prima della scadenza, avvisando l'attuale inquilino della mia intenzione, oppure non è obbligatorio?
Viceversa l'inquilino come dovrebbe comportarsi nei miei confronti, sapendo che siamo prossimi alla scadenza del contratto 4+4 ?
Ringrazio tutti coloro che parteciperanno alla discossione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla seconda scadenza del contratto (al termine dell'ottavo anno), ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al precedente periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al primo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che al termine dell'ottavo anno il locatore può rinunciare al rinnovo del contratto senza necessità di alcuna motivazione.

l'inquilino come dovrebbe comportarsi nei miei confronti,
Potresti sondare le intenzioni dell'inquilino, che comunque se ha intenzione di proseguire nella locazione non deve comunicarti nulla. Mentre se vuole andare via deve inviarti la disdetta osservando i 6 mesi di preavviso.

Potrebbe anche verificarsi il caso (è successo a me l'anno scorso) che l'inquilino manifesti l'intenzione di andarsene perché ritiene il canone attuale troppo elevato.
Nel mio caso era una persona molto gradita: puntuale nei pagamenti e corretta nella conduzione dell'immobile. Quindi abbiamo concordato una riduzione canone, registrata all'Agenzia delle Entrate, per il terzo quadriennio.
Secondo me è opportuno registrare un Accordo riduzione canone invece di risolvere il contratto in essere e stipularne uno nuovo.
Perché nel primo caso (registrazione Accordo) al termine del quadriennio il locatore può evitare il rinnovo senza necessità di motivazione.
Invece stipulando un nuovo contratto si riparte da principio: al termine del primo quadriennio il locatore può inviare disdetta solo se ricorre uno dei motivi espressamente elencati dalla l. 431/1998.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto