masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho montato due termo arredi in acciaio in casa alti circa 1,80 mt e larghi 59 cm. L'ingresso dell'acqua calda è in basso. Ho notato che la parte alta del termo arredo è sempre più calda rispetto alla parte più bassa.....non saprei quantificare ma al tatto si percepisce che è meno calda la parte di sotto.
Ho chiesto all'idraulico che mi ha detto che è normale vista la dimensione del termosifone ma allora mi chiedo se è vero quanto lui asserisce sarebbe convenuto prendere due termosifoni più bassi e avere con un'efficienza maggiore. Voi che ne pensate? E' veramente come dice lui?
Grazie a tutti.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
La temperatura nel termosifone o termo-arredo che sia, deve essere costante in tutti gli elementi; ovviamente la parte dell'uscita (ritorno acqua in caldaia) è sempre leggermente più fredda, perchè il fluido cede calore lungo il tragitto.
Se la parte bassa del calorifero è più fredda, ci sarà sicuramente da regolare e verificare due cose; la prima accertarsi di spurgare tutta l'aria dentro al termosifone, l'altra verificare l'apertura del detentore (valvola posta dalla parte opposta della manopola, che permette di regolare la quantità di acqua da restituire in caldaia tale da permettere che il calorifero trasmetta sempre una certa temperatura. In ogni caso, molte volte (se il calorifero e freddo a metà, significa che è presente aria negli elementi.
Da non dimenticare di verificare la quantità (pressione) di acqua in caldaia.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La temperatura nel termosifone o termo-arredo che sia, deve essere costante in tutti gli elementi; ovviamente la parte dell'uscita (ritorno acqua in caldaia) è sempre leggermente più fredda, perchè il fluido cede calore lungo il tragitto.
Se la parte bassa del calorifero è più fredda, ci sarà sicuramente da regolare e verificare due cose; la prima accertarsi di spurgare tutta l'aria dentro al termosifone, l'altra verificare l'apertura del detentore (valvola posta dalla parte opposta della manopola, che permette di regolare la quantità di acqua da restituire in caldaia tale da permettere che il calorifero trasmetta sempre una certa temperatura. In ogni caso, molte volte (se il calorifero e freddo a metà, significa che è presente aria negli elementi.
Da non dimenticare di verificare la quantità (pressione) di acqua in caldaia.
Ti ringrazio infinitamente
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fai uscire l'aria dalla apposita valvolina del radiatore (posta in alto). Ripeti l'operazione su tutti i radiatori e ripristina la pressione del circuito facendo entrare acqua nella caldaia (c'è una manopola sulla parte inferiore della caldaia).
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio caso e sempre delle stesse dimensioni, la parte calda era sulla parte inferiore rispetto alla superiore. Spurgando l'aria degli stessi, i termosifoni hanno ripristinato la loro funzione, come dai suggerimenti di cui sopra.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Fai uscire l'aria dalla apposita valvolina del radiatore (posta in alto). Ripeti l'operazione su tutti i radiatori e ripristina la pressione del circuito facendo entrare acqua nella caldaia (c'è una manopola sulla parte inferiore della caldaia)
Allora intanto ho aperto di più il detentore con una brugola. Adesso vediamo cosa succede. L'acqua l'ho fatta fuoriuscire...per cui vediamo come va alla prossima accensione. Se non dovesse andare io farei uscire altra acqua (magari l'aria non viene fuori subito ma dopo un pò che scorre l'acqua) e poi metto acqua nel circuito fino ad arrivare a 1.5 bar. Spero però di risolvere con il detentore. Vi farò sapere. Grazie a tutti.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Allora intanto ho aperto di più il detentore con una brugola. Adesso vediamo cosa succede. L'acqua l'ho fatta fuoriuscire...per cui vediamo come va alla prossima accensione. Se non dovesse andare io farei uscire altra acqua (magari l'aria non viene fuori subito ma dopo un pò che scorre l'acqua) e poi metto acqua nel circuito fino ad arrivare a 1.5 bar. Spero però di risolvere con il detentore. Vi farò sapere. Grazie a tutti.
Se da questa prima operazione hai notato miglioramenti, allora ti suggerisco di lasciare l'impianto attivo e funzionante per almeno una mezza giornata, in modo da eliminare eventuali bolle d'aria presenti nell'impianto e soltanto dopo puoi tarare le programmazioni on/off. contemporaneamente tieni sotto controlla la pressione d'acqua in caldaia e se c'è calo di pressione, allora sarà da scaricare il polmone (vaso espansione); e continui periodicamente a spurgare i caloriferi.
Una volta spento l'impianto se noti calo di pressione d'acqua in caldaia, allora c'è una perdita.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la parte bassa del calorifero è più fredda, ci sarà sicuramente da regolare e verificare due cose; la prima accertarsi di spurgare tutta l'aria dentro al termosifone, l'altra verificare l'apertura del detentore (valvola posta dalla parte opposta della manopola,
Sovvertiamo i principi della fisica?

L'ingresso dell'acqua calda è in basso. Ho notato che la parte alta del termo arredo è sempre più calda rispetto alla parte più bassa..
Cosa del tutto normale...come spiegato pure dall'idraulico.
Se vi fosse aria all'interno allora sarebbe più fredda la parte superiore perché l'aria si accumula in alto non in basso o a metà.


sarebbe convenuto prendere due termosifoni più bassi e avere con un'efficienza maggiorea
Non cambia nulla "efficienza" rispetto l'altezza dei corpi radianti.
Il calore tende a salire.
Semmai con 2 unità basse avevi una migliore irradiazione se l'ambiente ha una grande area .

Ho montato due termo arredi in acciaio in casa alti circa 1,80 mt e larghi 59 cm
Tubi a sviluppo verticale od orizzontale?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti vuoi divertire monta i termo arredo in orizzontale momentaneamente e vedrai che si riscalderanno in modo molto più uniforme, il motivo lo dice Dimaraz e la fisica i consigli che ti hanno dato sono buoni ma per altre problematiche, chi consiglia i termo arredo sono in genere gli architetti e gli idraulici ma non conoscono la resa reale o pratica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto