Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
Non so per quale motivo ma il tetto di tutta questa ex-cascina è di proprietà (a pezzi) dei possessori degli immobili del primo piano. Nei vari rogiti è indicato.
Mi auto-cito per dire che probabilmente una volta (fino tipo agli anni 50, credo) tutto il primo piano era un fienile, di quelli aperti per 3 lati, non so se avete presente.

Forse questo spiega la cosa.
 

Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
Non credo. L’unica spiegazione è un atto notarile dove il proprietario del piano terra ha concesso il recupero del fienile a patto che il sovrastante si facesse carico del tetto

Allora può essere che una volta il proprietario di tutto era unico e quando ha frazionato e venduto ha deciso così.

Detto questo e posto che ringrazio tutti quelli che hanno risposto, che importanza ha il motivo della proprietà del tetto rispetto al quesito iniziale?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Per l'esecuzione del terrazzo a tasca è necessario demolire una parte del tetto, per questo motivo, nella maggior parte dei Comuni italiani, è necessario presentare un Permesso a Costruire con il progetto redatto dal tecnico strutturista, la stessa persona che collauderà il lavoro finito.
Quindi incomincia chiedere ad un progettista se la cosa è possibile o meno.
Tieni presente che, siccome praticherai un grosso buco nella copertura dovrai fare delle opere di impermeabilizzazione della pavimentazione del terrazzo altrimenti avrai delle infiltrazioni sul soffitto dell'appartamento del primo piano.

02.JPG

Se ho ben capito tu vorresti installare sul soffitto del primo piano un lucernario apribile che dia accesso diretto al terrazzo a tasca.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi piace avere uno spazio all'aperto da vivere :)
Posso capire; ma, tra il costo non indifferente, e lo spazio che dovrai “rubare” nell’appartamento per accedervi, mi pare un intervento da valutare bene.
Capirei se ricavassi un terrazzino al piano di un grande appartamento; ma quello che intendi fare tu mi sembra complesso, e non così godibile.
Idea personale , eh …
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa

però non hai specificato l'altezza del sottotetto: se questa è di 1,30/1,50 m al colmo mi sa che si potrà fare solo come nello schizzo che ho postato, cioè accesso diretto al terrazzino dall'appartamento. Se invece il sottotetto ha una altezza al colmo di 2,0/2,20 m, dopo aver ottenuto la destinazione d'uso di "Soffitta - C2" del locale sottotetto, potrai fare la botola di accesso al coperto della soffitta ed uscire sul terrazzino a tasca da una porta finestra come nella foto che ho postato.
In ogni caso avrai una scala a chiocciola nell'appartamento del primo piano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto