frayle

Nuovo Iscritto
Se al di sotto del lastrico di utilizzo esclusivo si trova un solo fondo , come vengono suddivise le spese di rifacimento del pavimento che serve anche da copertura ? 1/3 il proprietario del lastrico esclusivo ed i 2/3 il proprietario del fondo oppure essendo un solo immobile a cui fa da tetto le spese vengono divise tra i due proprietari , quello del lastrico e quello del fondo ?
Grazie
franco

Vi sarei molto grato se qualcuno potesse rispondere al mio quesito per quanto riguarda il rifacimento di un pavimento terrazza a livello con copertura di un solo fondo. Domanda già fatta nella mia del 25.05.2010 vedere sopra.
Ringraziando vi saluto cordialmente.

Se il terrazzo è lastrico solare, ovvero è una superficie che copre il condominio, ovvero funge da tetto del fabbricato e ha, viceversa, un utilizzo assegnato, o di proprietà di uno specifico condomino, allora si applica la regola del 1/3 e 2/3. Naturalmente nella quota dei 2/3 rientra, in quota millesimale, anche il proprietario che ha già sostenuto la quota 1/3
Da una risposta di proprit : http://www.propit.it/f81/terrazzo-ad-uso-esclusivo-paga-anche-chi-sta-nei-2-3-a-1897/#post7645
:daccordo:

Il proprietario esclusivo del terrazzo pagherà quindi 1/3 + 1/3 = 2/3 ed il proprietario sottostante 1/3 (se proprietari entrambi di 500 millesimi).

La terrazza a livello a cui deve essere rifatto il pavimento (situata al 1° piano ) non serve a copertura del condominio ma copre solamente il mio fondo commerciale situato sul marciapiede a piano strada. Essendo interessati al ripristino solo io ed il proprietario che ha utilizzo esclusivo della terrazza a livello, come viene suddivisa la spesa del rifacimento?
Scusate ma vi sarei infinitamente grato di una risposta in merito.
Vi ringrazio
Cordialmente
Franco

Frayle,
ho il tuo stesso problema.sei riuscito a capirci qualcosa?se si fammi sapere
grazie

Aggiunto dopo 4 minuti :

Quindi se ho capito bene,se sotto un lastrico solare che funge da tetto del fabbricato ed è di proprietà esclusiva del proprietario di sopra,l'unico proprietario dell appartamento sotto il lastrico paga solo 1/3???
C'è una sentenza o altro che stabilisce questo?

Onestamente, anche io nn ci ho capito molto..ma comunque credo che il proprietario del fondo essendo l'unico riparato dalla terrazza a livello esclusiva, debba pagare i 2/3 del rifacimento dei lavori di ripavimentazione ( xkè ha funzione di tetto )
mentre il soffitto del fondo ( se da ripristinare ) dovrebbe essere al 50%
se altri del forum hanno più chiaro facciano sapere..
grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro