robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mio fratello ha lasciato a me quasi tutte le sue sostanze con testamento olografo. Mia nipote figlia di mia sorella pre-morta ha impugnato il testamento perchè crede sia apocrifo. Parte dei beni li avevo già venduti prima della notifica, per gli altri beni sono in trattativa. Nel caso io vendessi il rimanente e perdessi la causa, dovrei restituire il 50% dell'eredità?
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho già il risultato della perizia calligrafa (Non risultano contraffazioni, con molta probabilità la firma è autentica) quanto dice il perito. Mentre il perito incaricato dalla controparte dice tutto il contrario. Pertanto sarà il CTU a verificare. Mi chiedo, perchè la controparte non ha chiesto al giudice il blocco dei beni?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
La firma.....
Il termine “olografo” deriva dal greco “olos” = tutto e “grafo” = scritto; dunque si tratta di un testamento interamente scritto di pugno del testatore.

(Art. 602 c.c. “Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore”)
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, riprendo la discussione perchè ci sono risvolti negativi.
Ho concluso positivamente la vendita di un immobile.. ma.. il Notaio della parte acquirente richiesta la visura, purtroppo risulta che il testamento olografo è stato impugnato dalle mie nipoti, figlie di mia sorella pre-morta, pertanto l'acquirente non vuole correre rischi. Come ovviare all'ostacolo? Il testamento olografo è autentico, come può essere possibile tale limitazione?
Sicuramente non so dopo quanti anni vincerò la causa, le mie nipoti non hanno nulla da perdere, come potrò essere risarcito del danno cagionato?
Grazie
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
C'è stata la prima udienza. Fortunatamente Il giudice ha capito le intenzioni delle nipoti quando il loro avvocato ha presentato la denuncia di falso relativa al testamento. Intendono ostacolarmi in tutti i modi possibili. Ritornando alla denuncia, che spero abbia un rapido riscontro. Se il giudice dovesse nominare un CTU che confermerebbe l'autenticità del testamento la causa sarebbe vinta o potrebbero ricorrere in appello?
 

totu paladini

Nuovo Iscritto
purtroppo sì! sono di quelle rogne così lunghe che gli antichi propendevano per un'altra soluzione: "meglio un triste accordo che una causa vinta!". A parte i tempi e i vari "blocchi" ci saranno tante spese ... Alla fine chi ti assicura che potrai recuperarle? auguri. totu
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto