Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
- dovranno rivolgersi al giudice affinchè sia accertata la lesione di legittima (onere a loro carico) e non basterà il testamento: andrà anche determinato il patrimonio (dimostrazione che deve essere data dagli stessi appellanti)
Mi sembrava di aver scritto che i due figli maschi esclusi dal testamento dovevano presentare anche il certificato di proprietà immobiliare giacente presso la conservatoria dei registri immobilari e quindi fermarsi alla sola casa visto che la madre è morta in povertà (così ha scritto Tifany): per questi due signori il patrimonio dimostrabile della madre consiste nei 6/9 della casa. Poi se aveva qualche centinaia di migliaia di euro dentro il materasso (da elargire come dote a qualcun altro), mi convieni, è difficile da dimostrare. Cominciamo a fermarci qui.
Tutto ciò prende il nome di riunione fittizia; onere che non è di tifany, ma di chi pretende d' essere stato leso nella sua legittima, sicchè mai potrà conseguirla se, in precedenza, non avrà anche fatto rientrare nell'asse ereditario quanto donato in vita dal defunto (con vantaggio a favoredi tifany)
Giusto ma tu mi insegni "pecunia non olet" se si tratta di denaro magari donato 10/15 anni fa o il donante ha conservato gli estratticonto oppure bisogna andare a chiedere l'estratto vecchio di oltre 10 anni; io se fossi il beneficiario mi muoverei imponendo questa ricerca al mio avversario. Non credo che sia una cosa facile da reperire.
 
O

Ollj

Ospite
Queste sue analisi attengono all'aspetto probatorio, che e' altro rispetto a quanto sino a qui discusso e che non prescinde dagli elementi sostanziali accertati:
- tifany unica erede per volonta' del defunto
- duee legittimari estromessi (non sono eredi)
- nessun titolo sui beni da parte dei legittimari fino ad azione di riduzione
- onere delle prove a carico degli estromessi.
Piu' passa il tempo.... piu' si troveranno in difficolta'
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fino a prova contraria (fintantochè gli elementi indicati da @tifany non siano smentiti), Ella dovrà attenersi a quanto:
ecc.......................................................

se questo è riferito a me, si calmi e mi ignori da questo momento in avanti, il quesito posto non lo ritengo completo, le delucidazioni/integrazioni non mi hanno convinto, le risposte in punto di diritto, le avrei date se tutto mi veniva chiarito, poi, non essendo questo un tribunale, lei prenda pure le parti che crede, io, LE RIPETO ho le mie conclusioni, e dato che non voglio che questo post diventi una diatriba fra accusa/difesa/e menefreghismo, preferisco chiudere qui la mia discussione con lei, e la prego di prenderne atto.
Confido di conoscerne la fine, ma credo che non sarò mai messo al corrente.
Saluti e buona serata.
 
O

Ollj

Ospite
Il sottoscritto mai ha assunto la difesa di alcuno; gli interventi sono stati svolti a fronte di gravi inesattezze giuridiche; tutti possono esprimere opinioni, nessuno puo' falsare quanto stabilito dalla legge.
Cordialita'.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, vorrei domandare,
Un caso come questo di @tiffany, quanti anni potrebbe durare? Fino a poterlo considerare chiuso!!
A quanto potrebbero ammontare i costi?
Calcolando che il patrimonio in questione è inferiore ad un milione di euri !!!
Non sono coerede di tiffany!!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la precisione, 6/9 sulla casa - 2/3 della spesa sostenuta da tifany per il restauro:
la madre defunta era debitrice pro quota,
Tutto facilmente dimostrabile da tifany.
se permetti che la spesa sia stata sostenuta da Tifany, e solo da lei, è la medesima che lo deve dimostrare; per gli estromessi, che non vivevano nella medesima casa, i lavori potevano essere stati finanziati dalla madre in considerazione che questa possedeva 6/9 di proprietà.
Tra l'altro, sembra, da quanto scritto da Tifany, che, all'epoca di tali lavori, ma anche tuttora, quest'ultima non abbia chiesto ai due fratelli di partecipare pro quota alle spese.
Tu mi insegni che per costituire un debito il creditore deve fare la richiesta al debitore: si può fare tale richiesta ad un defunto? Come fai a scrivere che la madre era debitrice se la figlia non le ha mai chiesto ufficialmente di contribuire alle spese pro quota?
Poi la suddivisione pro quota all'epoca dei lavori avrebbe dovuto essere: 6/9 alla madre + 1/9 alla figlia + 1/9 al figlio A + 1/9 al figlio B. Mettendo tutto nel calderone patrimoniale come vuo fare tu la spesa diventa: 6/27 di quota disponibile (che va comunque a carico della figlia) + 4/27 alla figlia + 4/27 al figlio A + 4/27 al figlio B. Di conseguenza la quota di partecipazione diventa 13/27 a carico della figlia + 7/27 a carico del figlio A + 7/27 a carico del figlio B. Quindi se si inseriscono queste spese nella successione la parte di spesa a carico degli estromessi diventerebbe superiore rispetto a quello che avrebbero dovuto sostenere a suo tempo se gli fosse stato chiesto di partecipare alle spese.
Per quanto riguarda il patrimonio, gli estromessi, dopo aver esperito delle ricerche presso le banche, o gli uffici postali, del quartiere o della città dove abitava la madre, e dopo aver fatto una ricerca presso la conservatoria dei Registri Immobiliari, possono sostenere che il patrimonio della madre consisteva nella sola abitazione.
E quindi dal loro punto di vista sostenere che il patrimonio accertato è quello da loro indicato. Circa le donazioni avute in vita gli esclusi hanno tutto il diritto di non includerle lasciando l'obbligo della dimostra
Tu fai del terrorismo quando sostieni che i richiedenti la riduzione della eredità quando presentano la domanda sono obbligati ad indicare esattamente l'ammontare del patrimonio: secondo me loro indicano quello che si può accertare; sarà poi il convenuto che contribuirà con le sue informazioni a definire meglio l'ammontare del patrimonio.
e più passa il tempo e più diventa difficile per tutti dimostrare l'ammontare del patrimonio.
In ultimo, il denunciare le donazioni avute in vita dal decuius, è un obbligo a carico di chi ha accettato l'eredità (in caso di contestazione delle quote ereditarie): gli estromessi non si trovano in questa condizione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto