luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma non hai ancora capito che Tifany sta solo aspettando i dieci anni per tenersi tutta l'eredità della madre?.

Certo che l'ho capito, ma so anche che "potrebbe" non essere l'unica che sta aspettando la scadenza dei termini, non posso pensare che sia l'unica "furba" della famiglia.
Questo è un mio pensiero, non mi piacerebbe vivere nel dubbio per dieci anni.......

l' appetito vien mangiando

Ma il troppo mangiare può portare a una indigestione,:maligno: e con questo chiudo i miei interventi su questo caso, tenendomi le mie idee e sperando che un giudice metta in chiaro ogni cosa.
Un caso analogo di una famiglia a poca distanza da casa mia, dopo 5 anni di cause e liti, hanno perso quasi tutto il patrimonio per dei cavilli e delle ripicche fra di loro, ma quello che mi fa pensare e riflettere è come possa una madre mettere i figli uno contro l'altro, e come facciano i fratelli a arrivare a un odio così viscerale....:confuso:
E' bello uscire di casa senza dover guardare ai quattro lati, e aver paura di vedere una persona che sai di volergli male, ma è una scelta di vita.
 
O

Ollj

Ospite

[COLOR=#000000]La dichiarazione di successione ai fini fiscali deve esser svolta entro 12 mesi dall'apertura della successione (coincide quasi sempre con la dipartita del de cuius). La stessa non comporta accettazione (ma lei ha già accettato essendo nel possesso dei beni ereditari ex art 485 Cc:[/COLOR] [COLOR=#0000b3][I]"Il [COLOR=#0000ff]chiamato eredità, qu[/COLOR]ando a qualsiasi titolo è nel possesso di beni ereditari deve fare l'inventario entro tre mesi dal giorno dell'apertura successione..... Trascorso tale termine senza che l'inventario sia stato compiuto, il chiamato all'eredità è considerato erede puro e semplice").[/I][/COLOR]
[COLOR=#000000]La mancata dichiarazione di successione prevede sanzioni che nel vostro caso (con patrimonio inferiore a 1.000.000,00 di Euro) vanno dai 258,00 a 1.032,00 Euro; mancante tale dichiarazione, lo Stato procede con l'accertamento d'ufficio da parte di Agenzia delle Entrate (puo' avvenire entro cinque anni dalla scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione omessa); decorso il quinquennio nulla più sarà sanzionabile; non è raro che Agenzia delle Entrate non proceda. Altro aspetto da considerare sono le imposte (IRPEF) evase sugli immobili... salvo non ci si sia premurati di inserirli nella propria dichiarazione fiscale (come ben potrebbe fare l'erede).[/COLOR]

[QUOTE="tifany, post: 220336, member: 46327"][USER=46156]
........ho ristrutturato casa spendendo 30mila € di tasca mia(fatture intestate ) e tante altre cose.....come richiedere l'imborso delle spesse + quelli ??.
[/QUOTE]
[COLOR=#000000]Somme tutte da conteggiare in sede di definizione dell'asse ereditario ove qualcuno desse inizio all'azione di riduzione; lei non ha "perso" tali somme (ovvio deve aver prova di come siano state spese = a favore del de cuius o del suo patrimonio); figureranno come passività sul patrimonio ereditario e crediti a suo favore (sempre a condizione dell'azione di riduzione).[/COLOR]
[/user]
 
O

Ollj

Ospite
..... Il fatto, invece, che fa pensare è un altro: i due fratelli sanno certamente della morte della madre e quindi della successione. Se non si sono mossi può significare che il valore della eredità diviso 3 equivale alle elargizioni avute dalla madre quando questa era in vita.

Analisi perfetta, nulla da aggiungere.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Somme tutte da conteggiare in sede di definizione dell'asse ereditario ove qualcuno desse inizio all'azione di riduzione; lei non ha "perso" tali somme (ovvio deve aver prova di come siano state spese = a favore del de cuius o del suo patrimonio); figureranno come passività sul patrimonio ereditario e crediti a suo favore (sempre a condizione dell'azione di riduzione).
ma sei sicuro? Tifany ha fatto dei lavori in una proprietà immobiliare probabilmente indivisa, ed indivisibile, di cui la madre era proprietaria per 6/9, oltre ad avere il diritto di abitazione e dell'uso del mobilio, mentre lei ne aveva 1/9 e risiedeva in detta proprietà perché è sempre stata la casa in cui abitava da quando era a carico dei genitori. Secondo me le somme doveva chiederle a suo tempo alla madre vivente, non dopo la sua morte, e, per le quote di possesso, agli altri fratelli. Ma se sono passati più di 5 anni dalla fine dei lavori mi sembra difficile che lei possa chiedere il rimborso di tali spese ai due fratelli; anche perché è lei che ne ha beneficiato dei lavori.
 

tifany

Membro Attivo
Professionista
@Ollj.
Buongiorno e grazie.sapevo questa cosa..ma..
La legge prevede che ogni erede possa fare la dichiarazione di successione. quindi perché dovrei farla e pagarla io?
Per poi in un futuro (se si arriva a dividere ?!?)fare conti su conti di quello che ho speso.ecc...
Possono farla tranquillamente loro.ma evidentemente non le conviene perché loro non hanno disponibile il denaro..
Il loro legale (molto scarso in materia) gli avrà informati ke queste procedure sono lunghi e costosi..x questo in una semplice lettera il figlio grande mi chiese di fare la dichiarazione di successione,inventario..

Sinceramente delle loro possibilità neanche mene importa.
Ma é evidente le stanno aspettando una mia azione (pagando io) per poi infilarsi nel giudizio.cm avevi già detto tu.
quando e se mi chiameranno in giudizio mi difenderò.gli avvocati non mancano.

I figli hanno diritti ma anke DOVERI.
Io per fortuna ho la coscienza in pace perché ho dato assistenza ai miei genitori da sola fino l'ultimo giorno.
E se permetti non lascio a nessuno ciò ke mi spetta.
Poi se arrivano le sanzioni si paga in base alle proprie quote.
Sn venuta a conoscenza ke si sono presentati dal notaio x capire se ce testamento e forse pagando avere copia.
Vediamo cosa saranno le prossime azioni.tu cosa pensi??
 

tifany

Membro Attivo
Professionista
@Ollj
Dimenticavo.tra qualche mese c'è udienza e riassumerò il processo per i decreti ingiuntivi.chiedero ovviamente PC perché non ce altro da aspettare.dp un anno e chiaro.il figlio debitore dv pagare.ce poco da discutere,allegando il testamento.
L'unica cosa ke mi viene da chiederti é questo,
Nella scrittura privata ce la facoltà di 500 € al mese +/- con principio ke a l'anno sono 6000€
x 2 anni versa regolare la somma.
appena scatta la denuncia smette,e li partano i decreti ingiuntivi.
Poi si oppone.ma paga 1000€ x i mesi scaduti.
Quindi da 500€ scende a 100€
Precisa ke ha la facoltà di pagare qnd vuole e ke NON é in una situazione economica buona.
PERÒ"senza allegare prova"anche perché é assunto da anni e percepisce un stipendio.
Quindi conclusione.
Il debitore non vuole pagare il propio credito.
Xke prima di ttt dv PROVARE ciò ke sostieni.é facile cosi.allora ogni creditore dovrebbe fidarsi sulla parola del debitore?!
Assurdo e folle.
Ma mi rendo conto ke non é consigliato bene dal legale.
Ma non mi preoccupo.
Mi chiedo gli ispettori di lavoro per cosa esistono???
Userò tutte le armi per ottenere ciò ke mi sono guadagnato con la sofferenza.
Tu hai qualche consiglio a riguardo??
Spero non ti consumo troppa energia.
Grazie infinite.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge prevede che ogni erede possa fare la dichiarazione di successione. quindi perché dovrei farla e pagarla io?
per i parenti in linea retta, come lo sono i figli, si paga il 4% del valore dell'eredità con una franghigia di 1 milione di euro per ciascun erede.
Siccome la dichiarazione va fatta entro 12 mesi dalla morte, se questo lasso di tempo è esperito, la multa la pagate tutti sia tu che hai pubblicato il testamento sia gli altri due tuoi fratelli perché questo è un adempimento di carattere fiscale che deve essere fatto anche da uno solo degli eredi ma va fatto. Se tu sei erede universale, nel senso che l'eredità è tutta tua, questo obbligo ce l' hai tu, perché gli altri due fratelli non sono stati chiamati a concorrere nella eredità. Loro pagheranno questa sanzione solo se dovessero aver riconosciuta la loro quota legittima.

Infine da una che fa citazioni latine non mi aspettavo errori nella piena stesura di un testo, che però avegià preconizzato;
errori di discordanza di genere per gli aggettivi
queste procedure sono lunghi e costosi..

errori di genere nel complemento
ma evidentemente non le conviene

errore ripetuto di ortografia
perché non ce altro da aspettare
ce poco da discutere
Nella scrittura privata ce la facoltà
capire se ce testamento e forse pagando avere copia

non dirmi che dopo la scuola dove hai studiato latino ti sei pure laureata.
 
O

Ollj

Ospite
ma sei sicuro?..... Secondo me le somme doveva chiederle a suo tempo alla madre vivente, non dopo la sua morte, e, per le quote di possesso, agli altri fratelli. Ma se sono passati più di 5 anni dalla fine dei lavori mi sembra difficile che lei possa chiedere il rimborso di tali spese ai due fratelli; anche perché è lei che ne ha beneficiato dei lavori.

Il fatto che Tifany non abbia chiesto alcunchè alla madre vivente non incide sul diritto al rimborso verso tutti i comunisti; infatti ex art. 1110 Cc:
"Il partecipante che, in caso di trascuranza degli altri partecipanti o dell'amministratore, ha sostenuto spese necessarie per la conservazione della cosa comune, ha diritto al rimborso"
Altro invece l'azionabilità del diritto che si prescrive ordinariamente in 10 anni; ma ciò non attiene di certo al diritto al credito, che spetta. Se Tifany è nei termini, perchè non potrebbe avvalersene; ovvio se attendesse il decorso del decennio per far prescrivere l'azione di riduzione... ma in tal caso non le interesserà minimamente (avendo mantenuto la proprietà dell'intero asse ereditario).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto