Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
PS se si farà la causa si farà nella mia città dove mio padre aveva l'ultima residenza
se tuo padre era residente nella stessa città dove risiedi sì; altrimenti dovete andare dove si è aperta la successione.
La sua teoria è simile alla mia, "vedrai che quando venderà il bene ci chiederà le firme, attendiamo tanto non costa nulla e abbiamo tutto il tempo"
interpretazione abbastanza singolare.
Se come hai scritto (ormai mi aspetto una ulteriore versione) sia tu che tuo fratello siete stati pretermessi ed il testamento è stato pubblicato con erede universale il terzo fratello, questo, se ha accettato l'eredità, non ha bisogno di chiedere la vostra firma. Chi deve alzare le chiappe siete voi.
Ma vai da un avvocato a farti spiegare tutto sei arrivato a 7 pagine di corrispondenza.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa

Consulente81

Membro Attivo
Professionista
Vorrei soltanto fare chiarezza in materia di capacità di redigere testamento da parte del soggetto interdetto, inabilitato ovvero semplicemente incapace di intendere e di volere, ma senza alcun riconoscimento del tribunale civile.

L'interdetto non può fare testamento

L'inabilitato può fare testamento.

L'incapace di intendere e di volere che tuttavia non è stato riconosciuto né interdetto né inabilitato ?

Colui che impugna il testamento deve dimostrare al giudice che al momento della redazione dello stesso, il testatore non era in grado di intendere e di volere.

L'onere della prova secondo la Cassazione, sentenza numero 12113 del 13 novembre 1991, ricade su colui che impugna il testamento. Non è affatto semplice dimostrare che il testatore, al momento della redazione del testamento, aveva una deficienza psichica tale da scemare la sua capacità di intendere e di volere … salvo avere conservato certificati medici aventi data antecedente alla redazione del testamento.

La seguente consulenza spiega molto bene i termini della questione:

Testamento del soggetto beneficiario dell'amministrazione di sostegno

Saluti
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Resta sempre da fare quattro conti se vuoi essere aiutato devi quantificare l'eredità anche se approssimativamente, se le quote sono piccole nel senso 10.000 € lascia stare, oltre si incomincia a fare matematica
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
E' tutta questione di tempi e di spese. Potrei intentare causa per far annullare il testamento, ho carte mediche in abbondanza, potrei anche impugnare e chiedere la legittima o entrambe le cose non so. Tutto dipende da costi e tempi e sopratutto dall'avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto