romrub

Membro Ordinario
Io dovrei essere allibito, ma non lo sono, ho visto di peggio: Sulla base di quale documentazione il tribunale ha sentenziato sull'usucapione?
Tu eri a conoscenza dei sopralluoghi del CTU, se si perchè non hai fatto presente il tuo possesso del bene?
A mio parere (ma non sono un legale) la questione è controversa, perchè l'asta è stata aggiudicata prima della sentenza di usucapione, però se ho capito bene, dopo l'inizio dell'iter per otttenere l'usucapione.
Bisogna vedere quale dei due atti è prevalente.
Concordo con salves, rivolgiti al legale che ti ha seguito nella pratica ed affidati alle sue conclusioni.
Se poi il valore del bene è rilevante, allarga il campo interpellando un big del foro locale, nei tribunali conta anche da chi sei assistito. Ciao
 

pippipatti

Membro Ordinario
Da quanto ho saputo dalla scuola, la trascrizione è l'atto che, anche se il trasferimento per aggiudicazione fosse avvenuto prima, conta.
Chi prima trascrive è proprietario.
 

nikladen

Nuovo Iscritto
La casa è la mia umile dimora, riguardo la perizia del ctu ribadisco qualora non fosse stato chiaro che da me non si è mai presentato nessuno
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Quando un ctu si reca per sopralluogo di valutazione dell'immobile visiona tutto il terreno e ciò che c'è di sopra e se esiste fabbricato è tenuto ad entrare e rilevare le dimensioni e caratteristiche del fabbricato, qualora il possessore non vuole farlo entrare può richiedere aiuto alle forze dell'ordine per precettare l'accesso a quanto deve valutare.
Il fatto di chi prima trascrive è il proprietario a parere mio non conta in quanto se chi trascrive per secondo poi dimostra che il primo ha un vizio di forma o viceversa non importa essere primo o secondo nella trascrizione, ciò che importa è la legalità degli atti trascritti.
Un vivo consiglio consultati con l'avvocato che ha curato l'usucapione per evitarti o prevenire ulteriori lungaggini legali e spese altrimenti evitabili.
 

nikladen

Nuovo Iscritto
Quando sono entrati in casa per la perizia, l'appartento l'ha fatto visitare il vecchio proprietario in quanto in possesso di chiavi e in nostra assoluta assenza. Si vedeva che gli appartamenti erano abitati ( e mica poteva essere sempre la stessa persona su 4) ne risultano eventuali affitti o titoli che giustificano la presenza di terzi. L'avvocato è solo pronto a staccare la parcella ma fin'ora il lavoro l'ho fatto io. Quel che è certo è che quando nel 2010 vengo a conoscenza del fatto, lo faccio presente al curator che comunica il tutto al giudice. Lo stesso dispone una perizia integrativa, che però non avviene e riporta pari pari la precedente. Cn la sola aggiunta della dicitura che verifica la richiesta di sanatoria e tutti i rapporti col comune fatti con me ne con il vecchio proprietario
 

nikladen

Nuovo Iscritto
Mi correggo il ctu conferma gia nel 98 che gli immobili sono occupati ma non specifica il perché. Gli aggiornamenti pur non aggiornandosi realmente( non tengono conto delle modifiche strutturali) confermano la mia presenza
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre impuntarsi a far valere tutto quanto hai scritto di questa situazione altrimenti a parere mio la vedo che avrai problemi sulla titolarità quando quest'immobile verrà assegnato all'asta.
Consulta il legale e concludi il tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto