Lucia Di Luce

Membro Attivo
Buongiorno a tutti
ho messo in vendita l' appartamento dei miei genitori, ieri ho stipulato il compromesso presso il notaio scelto dall' acquirente.
Questa mattina ricevo una mail dal notaio che dice:
"in occasione dell'atto di compravendita, sarà necessario procedere alla trascrizione dell'accettazione tacita di eredità nei confronti dei suoi compianti genitori, affinchè sia garantita la continuità delle trascrizioni (art. 2650 cc), che tutela l'acquirente e, conseguentemente, anche la banca (che le pretenderà ai fini dell'erogazione del mutuo). Il costo, comprensivo di oneri di conservatoria e di studio e d'IVA, è di euro 600 per ciascuna successione; tale adempimento, come detto, verrà eseguito dal nostro studio in concomitanza con gli adempimenti dell'atto di compravendita".
Papà è mancato nel 1997 e la mamma nel 2021. E' chiaro che l' eredità è stata accettata. Le volture sono già state fatte e la casa è intestata a me, cos'è questa trascrizione tacita dell' eredita adesso? E devo pagare io?
Deve necessariamente procedere il notaio? o è qualcosa che posso fare anche io presso Agenzia entrate?

Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cos'è questa trascrizione tacita dell' eredita adesso?
E devo pagare io?
Se tu che compi un atto che comporta l'accettazione tacita.
Deve necessariamente procedere il notaio?
Sì.
è qualcosa che posso fare anche io
No.
 

Lucia Di Luce

Membro Attivo

Se tu che compi un atto che comporta l'accettazione tacita.

Sì.

No.
Capito! Grazie mille
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
a me è successa la medesima cosa per un box al notaio ho dato 400 € per l'accettazione dell'eredità. se fossero trascorsi mi sembra 10 anni dalla morte non era necessario fare l'accettazione. se non ho capito male tale accettazione vale per tutte le proprietà nel medesimo comune
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Deve necessariamente procedere il notaio? o è qualcosa che posso fare anche io presso Agenzia entrate?
La denuncia di successione ha solo valenza fiscale. L'istanza di accettazione si può anche presentare presso la cancelleria del Tribunale ma rispetto alla cifra che ti ha chiesto il Notaio risparmieresti poco perchè ti verrebbe chiesto: marca da bollo, contributo unificato, imposta di registrazione, compilare tutti i moduli ... il Notaio ti ha chiesto veramente poco.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
La denuncia di successione ha solo valenza fiscale. L'istanza di accettazione si può anche presentare presso la cancelleria del Tribunale ma rispetto alla cifra che ti ha chiesto il Notaio risparmieresti poco perchè ti verrebbe chiesto: marca da bollo, contributo unificato, imposta di registrazione, compilare tutti i moduli ... il Notaio ti ha chiesto veramente poco.
non è una registrazione, bensì una trascrizione che può fare solo un notaio
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
non è una registrazione, bensì una trascrizione che può fare solo un notaio
Hai mai chiesto in Cancelleria del Tribunale? L’accettazione può essere ricevuta con atto notarile o atto del Cancelliere del Tribunale, che ne cureranno la trascrizione presso la Conservatoria Immobiliare ove vi siano beni immobili compresi nel patrimonio del defunto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto