Giovanni Bertolino

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,
Vorrei vendere il mio appartamento che però ha ancora un residuo di mutuo da pagare di 70.000 Euro.
Con i soldi della vendita dell'appartamento vorrei acquistare un nuovo appartamento e trasferire il mutuo residuo dell'appartamento in vendita su quello da acquistare.
Naturalmente farei in modo di lasciare con l'acquisto del nuovo appartamento il medesimo residuo di mutuo che avevo da quello in vendita.
L'estinzione del mutuo sull'appartamento in vendita lo farei con i soldi ricavati dalla medesima vendita.
L'operazione è fattibile? Mi sembra che era una legge ( Legge Bersani ) che permetteva questa operazione.
Ho chiesto alla banca....ma forse la risposta è stata un po frettolosa, la banca mi dice che il mutuo è legato all'ipoteca della casa e non può essere trasferito sull'acquisto di un nuovo immobile se prima non viene estinto.
Vi risulta anche a voi che sia così e che concludendo sia necessario comunque estinguere il mutuo prima di vendere l'appartamento?
Grazie
Un cordiale saluto
Giovanni
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi risulta anche a voi che sia così e che concludendo sia necessario comunque estinguere il mutuo prima di vendere l'appartamento?
Non necessariamente prima, anche al rogito.
Trovi un acquirente, stabilite data del rogito, la tua banca fa i conti del mutuo residuo in quel preciso giorno, e al rogito l’acquirente verserà alla tua banca il saldo mutuo, e a te quello che avanza.
Con quei soldi in tasca e un nuovo mutuo potrai comprare un’altra casa, sulla quale verrà iscritta nuova ipoteca .
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
La banca ti ha risposto correttamente. Al rogito l'acquirente salda il tuo debito con la banca ed estingue l'ipoteca. Tutti accordi da verificare con banca/notaio/acquirente per tempo
 

Giovanni Bertolino

Membro Attivo
Non necessariamente prima, anche al rogito.
Trovi un acquirente, stabilite data del rogito, la tua banca fa i conti del mutuo residuo in quel preciso giorno, e al rogito l’acquirente verserà alla tua banca il saldo mutuo, e a te quello che avanza.
Con quei soldi in tasca e un nuovo mutuo potrai comprare un’altra casa, sulla quale verrà iscritta nuova ipoteca .
Grazie della pronta risposta cercherò di muovermi per questa via... cordialità.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Naturalmente farei in modo di lasciare con l'acquisto del nuovo appartamento il medesimo residuo di mutuo che avevo da quello in vendita.
L'estinzione del mutuo sull'appartamento in vendita lo farei con i soldi ricavati dalla medesima vendita.
L'operazione è fattibile?

La frase è un controsenso: se "trasferissi" la parte residua sul nuovo immobile non estingui nulla.

La Banca ha risposto correttamente visto che per "estinguere" devi rimborsare e far cancellare l'ipoteca.
Poi semmai apri un nuovo finanziamento con nuova ipoteca sul nuovo immobile.

Va letto il Contratto sul Mutuo in essere...le banche non sono di certo disposte ad adempiere a tutte queste operazioni 'a gratis'.

Suggerisco di sentire se chi compra possa/voglia subentrare sul tuo Mutuo così che l'ipoteca rimane e tu hai le "mani libere" per il nuovo.
 

Giovanni Bertolino

Membro Attivo
La frase è un controsenso: se "trasferissi" la parte residua sul nuovo immobile non estingui nulla.

La Banca ha risposto correttamente visto che per "estinguere" devi rimborsare e far cancellare l'ipoteca.
Poi semmai apri un nuovo finanziamento con nuova ipoteca sul nuovo immobile.

Va letto il Contratto sul Mutuo in essere...le banche non sono di certo disposte ad adempiere a tutte queste operazioni 'a gratis'.

Suggerisco di sentire se chi compra possa/voglia subentrare sul tuo Mutuo così che l'ipoteca rimane e tu hai le "mani libere" per il nuovo.
Grazie per la risposta, Si non posso vendere se non estinguo il mutuo e comunque sia a mutuo estinto aprirne uno nuovo per la nuova casa in acquisto. Cordiali saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto