86lorenzo18

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
spero che qualcuno mi possa aiutare ad avere le idee più chiare.

La situazione è la seguente:
sono proprietario al 100% da pochi giorni di un appartamento allo stato grezzo in categoria A3, mi sto adoperando per accendere un mutuo di € 90.000 per effettuare il completamento e l'ampliamento dello stesso.

L'appartamento diverrà prima casa per me e per la mia ragazza.

Vorremmo accendere un mutuo cointestato anche se l'appartamento è di mia proprietà, ma vorrei fin da subito tutelare la mia ragazza che si ritroverebbe a pagare metà della rata del mutuo senza essere proprietaria di nulla.

Spero che qualcuno possa aiutarci.

Grazie in anticipo
 
J

JERRY48

Ospite
Certo che è una situazione un pò imbarazzante per la tua ragazza, pagare un mutuo per una casa che non è sua.
Questi però sono affari vostri e non voglio entrare nel merito.

Perchè non tenti con la richiesta di mutuo maggiorata, magari facendo valutare maggiormente il grezzo e far figurare il costo dei lavori da effettuarsi, sempre attestati dal tuo tecnico, e col plusvalore fare acquistare il 50% del grezzo alla tua ragazza?
 

86lorenzo18

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so come fare, non vorrei che lei mi pagasse metà della casa e poi paghi anche metà del mutuo.
La casa già adesso ha un valore di € 100.000 e lei si ritroverebbe a pagarmi subito € 50.000 e poi di pagare la metà del mutuo e praticamente io mi ritroverei senza nulla da pagare (perchè la mia parte di mutuo la coprirei con la somma da lei datami)

La nostra idea era di andare a vivere su questo appartamento a me donato per risparmiare ed evitare di andare a spendere € 100.000 a testa per comperare un appartamento nuovo e in città.

Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
La casa già adesso ha un valore di € 100.000 e lei si ritroverebbe a pagarmi subito € 50.000 e poi di pagare la metà del mutuo e praticamente io mi ritroverei senza nulla da pagare (perchè la mia parte di mutuo la coprirei con la somma da lei datami)

Ma il risultato è che sarete comproprietari al 50% di tutta la casa.
 

86lorenzo18

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si lo so, ma preferirei fare finta che l'appartamento sia già di entrambi, e che le spese da effettuare per completarlo ed ampliarlo siano divise al 50%.

Grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro lorenzo
nel tuo penultimo post parli di appartamento donato. Se si trattasse veramente di una donazione sei sicuro che la banca ti concede un mutuo?
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto