• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

m4r1one

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, io e la mia ex compagna abbiamo comprato un appartamento e cointestato il mutuo.....oggi ci siamo lasciati e lei vuole acquistare la mia quota e accollarsi il 100% del mutuo.

Lei si è rivolta alla banca (Banca Sella) mettendola al corrente della volontà di eseguire l'accollo e gli hanno chiesto l'invio degli ultimi cedolini cosa che prontamente ha fatto.

Il problema è che la banca non mi assicura che concederà un mutuo liberatorio.

In pratica per la banca la procedura da eseguire è la seguente:
1) fare dal notaio la cessione della mia quota con contestuale accollo mutuo
2) dopo aver ricevuto l'atto di accollo, il deliberante (cioè la Banca) in funzione delle informazioni acquisite delibererà l'accollo del mutuo ma questo potrà essere liberatorio o non liberatorio (in funzione delle valutazioni che effettueranno).

Ma è possibile una cosa di queste? La procedura così come è descritta è corretta? La valutazione se concedere o non concedere l'accollo non andrebbe fatta prima ..... l'unica valutazione che mi ha detto la banca che hanno fatto prima è il rapporto rata/stipendio che è <30%

Un amico che si è trovato nella stessa situazione mi ha detto che ha avuto la liberatoria del mutuo prima di fare la cessione della quota....Boh

Ho evidenziato la problematica anche al notaio e aspetto delucidazioni in merito.

Nel frattempo mi piacerebbe conoscere qualche altra esperienza in merito e capire esattamente la corretta procedura.
 

m4r1one

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La banca dice che loro non possono rifiutare l'accollo...ma che decideranno dopo se concedere quello liberatorio o no....boh....
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Non capisco perchè le risposte non mi arrivano x email quando sul mi account tutte le notifiche risultano attive..forse sbaglio qualcosa...ma allora ci vorrebbe un esperto che mi spieghi cosa controllare!
Buongiornop a tutti in merito al plafon cada legge 104 oggi mi è successo che la Banca intesa san paolo ha detto che non sa nulla in merito e altre due banche stessa cosa come si fa? ho provato amandare una mail alla cassa depositi e prestiti per segnalare il problema . grazie a tutti
Alto