• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

greco

Nuovo Iscritto
salve ,in un palazzo di 5 piani un inquilino ha montato nel suo balcone una tenda che fuoriesce almeno 50-60 cm dal balcone (prospetto strada principale),non si sa come l'ha trovata macchiata e bucata(non'e sa niente nessuno,dicono),l'inquilino ora pretende il pagamento del danno dal condominio.come ci dobbiamo conportare?ci sono leggi in materia?se si mi dite gli articoli di legge?grazie
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Fino a che l' inquilino non formalizza in qualche modo la sua richiesta di danni (lettera raccomandata di richiesta esplicita e quantificazione del danno) non avete interesse a fare nulla.

Dopo si vedrà.
 

Gatta

Membro Attivo
Diplomatica la risposta del Guru.
L'utente chiede la normativa sul punto.
In linea generale soccorre l'art.2043cc per cui: "Risarcimento per fatto illecito.
Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno (Cod. Pen. 185). "
Ciò premesso, il danneggiato dovrà provare la colpa (onus probandi spectat ei qui dicit..) fornendo le relative prove ex art.2697cc:"Chi vuol far valere un diritto in giudizio,deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento (art.115,116cpc)".
Pertanto finchè non viene identificata una colpa,conviene,come ben dice il Fontanelli,stare in passiva attesa.
Gatta
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Se hai una buona scusa, non usarla mai.
Se hai una buona scusa, non usarla mai.
Alto