sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
"ho comprato un monolocale al mare.Lo affitto a settimane o massimo per un mese, con locazione turistica(entro 30ngiorni non esiste obbligo di registrazione:una spesa ed una perdita di tempo in meno)"
Scusate, ma cosa significa? Non esiste obbligo di registrazione, cioè l'affitto è in nero?:confuso:
 

Allen

Nuovo Iscritto
Scusate, ma cosa significa? Non esiste obbligo di registrazione, cioè l'affitto è in nero?:confuso:

Non ce nessuna correlazione fra il contratto che non deve essere registrato ed un affitto in nero.
Il contratto va fatto comunque in forma scritta ma non va registrato. Il reddito dei canoni va dichiarato ridotto del 15%, solo se non lo dichiari allora l'affitto è in nero.
Ciao.
 

Jack

Nuovo Iscritto
Succede pure al sottoscritto,conviene quando si affitta un appartamento, farsi fare una fideiussione bancaria e mettere le postille del comportamento che debbono avere i conduttori ( vedi pagamenti in ritardo,danni eccetera) chiaro non chiedere i due mesi di affitto anticipato, così potete chiedere minimo 4 mesi di fideiussione e in caso di inadempienza si può andare in banca e richiedere l'importo da loro garantito,se il condutture non accetta di fare la fideiussione, passate ad un altro conduttore.Questa è una delle migliori garanzie, perché sono soldi depositati in banca e garantiti, L'unica cosa è di avere una banca seria ( ne esiste?)
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
SCRITTO DA CARLO"Scegliere un contratto 3+2 non vuol dire "accontentarsi". E' infatti un contratto molto valido perché apparentemente rende meno del 4+4 (non molto, poiché implica sconti su IRPEF, ICI e imposta di registro), di fatto rende di più poiché per l'inquilino è più facile onorarlo (paga di meno) e quindi tende ad essere meno moroso. Lo so per esperienza."

RISPOSTA: Forse non mi sono spiegata bene e forse CARLO non mi ha capito.
Accontentarsi riguarda il canone, che di solito, per il concordato in alcuni comuni risulta più basso di quello libero di mercato.
A fronte però del canone più basso vi sono i risparmi fiscali (solo per i comuni ad alta tensione abitativa) e cioè:
- 30% IRPEF
- 30% REGISTRO
e l'ICI che per molti comuni è azzerata.
Tali vantaggi ti portano ad una equivalenza (così a braccio ) di un canone concordato di circa 600 euro a un canone libero di circa 700.
Sono numeri molto approssimati; bisogna tenere conto della fascia del reddito del soggetto, ma rendono l'idea.
Ecco cosa vuole dire ACCONTENTARSI.
Il contratto concordato è senza dubbio uno strumento dei più validi e personalmente stipulo tantissimi contratti concordati.
Spero di essere stata chiara!:fiore:
 

carlor

Nuovo Iscritto
Cara Mariangela, sei stata chiarissima. Visto che hai parlato di ICI 'azzerata' per le case affittate a canone agevolato in alcuni comuni, mi interesserebbe sapere quali sono questi comuni (magari, se sono molti, solo i più importanti). Grazie!
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Purtroppo occorre leggere le delibere di ogni comune che, nella propria autonomia impositiva, può decidere di cambiare ogni anno.
A Bologna, per esempio, e in quasi tutti i comuni vicini ad alta tensione abitativa, l'ICI viene azzerata (o quasi come Castel Maggiore - BO 0,01%°).
Molti comuni vicini a bassa tensione abitativa hanno assunto la politica di azzerare l'ICI (come Ozzano dell'Emilia) per spingere i CONTRATTI CONCORDATI, dando così un incentivo alla loro adozione.
Se ti interessa un comune in particolare puoi andare sul sito del Comune ove, di regola, sono riportate le aliquote ICI.
Se non lo trovi, basta una semplice telefonata all'Ufficio ICI del comune.:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto