Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
cercare subito un altro inquilino a cui affittare la casa in ottobre.
Potrei cercare un altro inquilino disposto a versare a fondo perduto il doppio della caparra da restituire (che sarebbe un'inezia, cioè meno di un decimo, rispetto alla richiesta del truffatore...) come buona entrata: in questo modo non ci rimetterei nulla e mi libererei del truffatore.
e quel tipo è un truffatore, è probabile sparisca senza farsi più vedere.
Possibile, ma non probabile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrei cercare un altro inquilino disposto a versare a fondo perduto il doppio della caparra da restituire
Se l'ipotetico inquilino trova strana questa tua richiesta e si informa, capisce che la tentata cessione preliminare, a cui è completamente estraneo, è solo un pasticcio senza valore.
Non c'è motivo per cui debba accollarsi lui l'onere di risolvere il pasticcio versando a te una somma a fondo perduto che tu giri al presunto truffatore per liberartene.

Chiedere ad un aspirante inquilino di versare del denaro a fondo perduto per "fermare" un immobile secondo me non è una bella cosa. Peggio ancora se fosse in contanti senza ricevuta.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
secondo me non è una bella cosa
No, hai ragione, non è una bella cosa e il mio comportamento è sempre corretto; ma non lo è neanche ciò che si sta facendo a me...
Come ho scritto più volte su questo forum, ritengo che affittare (soprattutto a Roma) oggi, sia comunque un'avventura nel buio più completo e ho tenuto i miei immobili vuoti: ora che, timidamente, avevo provato ad affittarne uno ecco la dimostrazione "plastica" di quanto avevo ragione. Ammesso che riesca a risolvere in qualche modo questa situazione, penso che ritornerò ancora più convinto alla precedente situazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ritengo che affittare (soprattutto a Roma) oggi, sia comunque un'avventura nel buio più completo e ho tenuto i miei immobili vuoti:

Mi sono un po' stupita della tempistica di questa vicenda:
Circa un mese fa ho firmato una proposta di locazione per un mio appartamento, che si libererà nel prossimo mese di ottobre,
Hai accettato una proposta di locazione a maggio, ben 5 mesi prima di quando si libererà l'appartamento.
Non potevi aspettare si presentassero altri candidati prima di impegnarti?
Ti sei preso il tempo necessario per fare tutti i controlli (contratto di lavoro, buste paga, pagamenti ai precedenti locatori, eventuale garante, referenze) del presunto truffatore? Hai chiesto un colloquio per conoscerlo e farti un'idea del personaggio prima di firmare?

Rispetto la tua idea di tenere le case sfitte e fare lo "sciopero" dei locatori, anche se non la condivido.
Ciò che proprio è sbagliato, sempre secondo la mia opinione, è affittare al primo che capita e fidarsi di quello che dice l'agenzia immobiliare senza approfondire e controllare personalmente la candidatura. Noi utilizziamo anche i social (con un profilo che non riconduce a noi locatori) per farci un'idea delle persone.

Se però si tratta di immobili poco appetibili, ubicati in una brutta zona, in condizioni non buone, forse è meglio sbarazzarsi dell'immobile vendendolo piuttosto di doversi sbarazzare dei conduttori inaffidabili.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
il tempo necessario per fare tutti i controlli
Controlli tutti fatti: nessun problema economico. Il presunto truffatore è "ideologico", non economico.
Hai chiesto un colloquio per conoscerlo e farti un'idea del personaggio prima di firmare?
Tre lunghi colloqui nella sede della società che dirige.
affittare al primo che capita
Esimio "uva", non mi sembra proprio. I pretendenti, con i quali ho avuto personali colloqui e per i quali ho ricevuto e controllato le referenze, sono stati esattamente 31 più un'altra decina rifiutati già al contatto telefonico iniziale (risultato del mio semplice annuncio, tolto dalle bacheche dopo una settimana per evitare altre chiamate): di questi ne sono stati "scartati" una decina e, tra i rimanenti, è stato scelto il presunto truffatore, in quanto presentava le migliori referenze sotto tutti i punti di vista: impossibile solo sospettare una situazione del genere.
Probabilmente tu sei molto più brava di me e ci azzecchi sempre: se decidessi di riprovarci ti contatterò e mi servirò dei tuoi servizi per la valutazione dei pretendenti.
Se però si tratta di immobili poco appetibili
L'immobile è molto appetibile (vedi il numero di pretendenti in un lasso di tempo brevissimo), tant'è che proprio per questo avevo deciso di provare (ahimè!) a rimetterlo sul mercato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
I pretendenti, con i quali ho avuto personali colloqui e per i quali ho ricevuto e controllato le referenze, sono stati esattamente 31 più un'altra decina rifiutati
mio semplice annuncio, tolto dalle bacheche dopo una settimana

E' un buon segno che in una settimana l'immobile abbia suscitato molto interesse.
Stupisce che molti potenziali inquilini siano stati scartati perché inaffidabili. E che il dirigente aziendale scelto dopo attente verifiche e tre lunghi colloqui si stia comportando in modo ambiguo.

Non è chiaro il ruolo degli A.I. Dal primo post sembrava tu avessi firmato la proposta di locazione presentata da un'Agenzia, invece pare che il presunto truffatore ti abbia contattato tramite il tuo annuncio.
Poi entra in scena un A.I, quale consulente del "terzo" aspirante cessionario, che risale a te locatore e ti rivela il retroscena truffaldino.

Vista da fuori sembra proprio una situazione inverosimile. Se il mercato delle locazioni a Roma è così complicato e irto di insidie fai bene a tenere gli immobili sfitti.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Se il mercato delle locazioni a Roma è così complicato e irto di insidie fai bene a tenere gli immobili sfitti.
La tua ricostruzione sintetica dei fatti è perfetta e mi fa piacere che, finalmente, dopo tanti commenti negativi (e qualche volta anche un pò ironici) sulla mia posizione attuale rispetto alle locazioni a Roma, tu sia arrivato alle mie stesse conclusioni, prese, peraltro, da una persona che non è certamente contraria ideologicamente alle locazioni, dato che mio nonno, mio padre e, fino a qualche tempo fa, anch'io abbiamo sempre locato i nostri immobili. E' il mercato, o, meglio, i conduttori, che sono diventati totalmente inaffidabili (quelli che io chiamo "inquilini professionisti").
Comunque, tornando, al problema iniziale e sentiti il "terzo" e il mio avvocato, le cose attualmente stanno in questo modo:
1 - Anche con le prove di quello che sta facendo, al "promittendo" non può essere attribuito alcun illecito (legale, ma non etico), nè ora, nè al momento della firma del contratto, qualora mi presentasse un terzo da lui scelto; semplicemente, allora, potrei rifiutarmi di sottoscrivere il contratto e vedere la sua reazione: se lo firmasse lui, tutto proseguirebbe (e, come è stato scritto, potrebbe essere la mia croce), mentre se si rifiutasse potrei tenermi la caparra. Dovrei, però, attendere fino a ottobre.
2 - Qualora decidessi di rescindere la proposta, dovrei pagare il doppio della caparra, cosa che, comunque, non rappresenterebbe un grosso problema, data la sua esiguità.
3 - Qualora poi, in un momento di follia, decidessi di proseguire nella locazione, non avrei alcuna difficoltà a trovare un nuovo inquilino tra i residui 30 (alcuni dei quali avrebbero voluto darmi una caparra già al telefono, senza neanche visionare l'immobile nè avere un colloquio conoscitivo con me, che io, invece, ho fortemente sollecitato e avuto), uno dei quali, come ho scritto, è proprio il "terzo", che mi ha messo a parte della inverosimile (come giustamente anche tu l'hai definita) faccenda e che, spontaneamente, si è anche offerto di rimborsarmi la restituzione della caparra.
Resta un piccolo dubbio, che mi han messo nell'orecchio, cioè che tutta questa faccenda sia frutto di una "tresca" tra il "promittendo" e questo terzo, ma, per quanto mi sforzi di farlo, non riesco proprio a capire quale svantaggio potrebbe venirmene, nè quale potrebbe essere il vantaggio e di chi: io vedo a) o un eventuale vantaggio del "terzo" a comunicarmi l'imbroglio a svantaggio del "promittendo", nella speranza che ceda a lui il contratto oppure b) un accordo col "promittendo", che, intendendo non onorare la proposta sottoscritta ma temendo perdere la caparra (grosso errore, sia per l'esiguità della somma, sia perchè non mi sarei certamente messo a questionare sulla restituzione, vista la fila di pretendenti), ha trovato questo tortuoso escamotage per far sì che, eventualmente (e sottolineo "eventualmente"), fossi io a disdire la proposta. Mah! Meandri contorti della mente "locativa" umana.... Buona domenica.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E se fosse tutto un intrallazzo del terzo ?
Cioè che la furbata sia nata da lui, e non dal tuo promissario locatario ?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
E se fosse tutto un intrallazzo del terzo ?
Possibile, al solo scopo di accaparrarsi il contratto? Non vedo altri motivi validi per lui. Resta il fatto di sapere come ha fatto il terzo a: a) conoscere il promissario; b) avere il testo completo della proposta firmata; c) mostrarmi il video dell'interno dell'immobile (sicuramente non ripreso durante la visita in mia presenza, perché a nessuno dei visitanti ho permesso di farlo); d) mostrarmi il testo dell'accordo di alienazione della proposta con tanto di generalità esatte del promissario; e) mostrarmi i rapporti intercorsi tramite WA.
Cioè che la furbata sia nata da lui, e non dal tuo promissario locatario ?
Come scritto, è possibile; ma quello che mi han ventilato è una possibile "furbata" fatta in combutta tra terzo e promissario, per i possibili motivi specificati al #18 (e non ne vedo altri: qualcuno più smaliziato di me potrebbe vederli, ma io, purtroppo, no...). D'altra parte sarebbe anche interessante sapere, in questo caso, come avrebbe fatto il promissario a conoscere il terzo, cioè uno dei tanti che hanno visto l'immobile e che erano interessati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto