1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea78

    andrea78 Nuovo Iscritto

    Buongiorno.
    Pongo alla Vs. attenzione il seguente quesito.
    Il soggetto A possiede la nuda proprietà di un immobile all'estero (in uno stato dove non è tassata la rendita catastale).
    Il soggetto B possiede l'usufrutto a vita sull'immobile suddetto (n.b. oltre alla rendita catastale lo stato in oggetto non tassa nemmeno l'usufrutto). B decide di concedere in locazione l'immobile.
    Dichiarazione dei redditi del soggetto A: valore del bene in quadro RW (prezzo di acquisto) con l'accortezza di barrare la casella non produttivo di redditi.
    Dichiarazione dei redditi del soggetto B: reddito percepito dalla locazione dell'immobile nel quadro RL. Per qs ultimo però si pone un problema: è necessario indicare una consistenza nel quadro RW? Ed inoltre quale valore andrebbe indicato se, come ho accennato, il valore catastale non viene tassato (ed è quindi impossibile imputare un reddito all'usufrutto)? (In Italia nel medesimo caso viene tassata la rendita fondiaria che grava interamente sul soggetto usufruttuario se non erro).
    A parere mio B non dovrebbe indicare alcun valore in RW (proprio perche non esiste rendita catastale o tassa sull'usufrutto nello stato in cui è ubicato il bene)...tuttavia nel significato di immobili in sezione II del quadro RW vengono implicitamente compresi i diritti reali gravanti su di esso...da ciò deriva il mio dubbio.
    Grazie per le eventuali cortesi risposte.

    Cordiali saluti
     
    A Trubert piace questo elemento.
  2. andrea78

    andrea78 Nuovo Iscritto

    Chiarisco: in sezione II di RW intendevo valori ulteriori, rispetto alla consistenza prevedibile dei redditi da locazione...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina