Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, nel mese di marzo farò il rogito per vendere un casale di campagna (mia seconda casa).
Ho letto parecchio in rete in merito alle disdette e/o volture delle utenze, ma ne sono uscito un po' confuso per quanto riguarda le "tempistiche" di queste azioni. In altre parole, vorrei sapere "quando" agire per i seguenti punti (sia in caso di disdetta che di voltura):
- Disdetta o voltura contratto ENEL luce
- Disdetta o voltura pagamento TARI
- Disdetta o voltura utenza acquedotto
- Disdetta assicurazione sulla casa

Infine, devo comunicare qualcos'altro al piccolo Comune in cui il casale si trova (penso all'IMU)?

Grazie come sempre per la vostra attenzione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Disdetta o voltura contratto ENEL luce
Se non ti serve la fornitura prima del rogito, puoi cessare il contratto quando vuoi. L'acquirente dovrà in questo caso chiedere il subentro, e non la voltura.
Disdetta o voltura pagamento TARI
Finché occupi i locali, non puoi comunicare la cessazione. Quindi, è da fare dopo il rogito.
Disdetta o voltura utenza acquedotto
Idem come per il contratto per la fornitura dell'energia elettrica.
Disdetta assicurazione sulla casa
Se hai una polizza annuale con tacito rinnovo dovrai inviare un’apposita lettera almeno 60 giorni prima della scadenza, altrimenti si avrà il rinnovo automatico.
devo comunicare qualcos'altro al piccolo Comune in cui il casale si trova (penso all'IMU)?
No.
 

Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie Nemesis per la consueta precisione ed affidabilità delle tue risposte. Nel mio post iniziale avevo scordato il seguente punto di domanda:
- la comunicazione di cessione fabbricato (alla questura competente) spetta al sottoscritto oppure è una di quelle azioni a carico del notaio in sede di rogito?
Grazie ancora!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto