scaforchio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
dopo aver fatto il rogito di acquisto di una casa attualmente affittata ho scoperto che le utenze domestiche (luce, gas e acqua) sono intestate al vecchio proprietario e che il conduttore gli rimborsava gli importi delle stesse.
Non avendo nessuna intenzione di accollarmi io l'onere del pagamento anticipato dei consumi cosa dovrei fare?
Basta una comunicazione nella quale invito il conduttore a effettuare la voltura? E se il vecchio proprietario di sua iniziativa decidesse di disdettare le utenze io rischierei qualcosa?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avendo nessuna intenzione di accollarmi io l'onere del pagamento anticipato dei consumi cosa dovrei fare?
Non richiedere la voltura a tuo nome. :)
Basta una comunicazione nella quale invito il conduttore a effettuare la voltura?
È interesse del vecchio proprietario fare ciò. Tu devi comunicare al conduttore (e all'Agenzia delle Entrate, con Mod. RLI) di essere subentrato come locatore. E anche all'amministratore del condominio, se è un appartamento posto in condominio.
se il vecchio proprietario di sua iniziativa decidesse di disdettare le utenze io rischierei qualcosa?
No.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le utenze domestiche (luce, gas e acqua) sono intestate al vecchio proprietario e che il conduttore gli rimborsava gli importi delle stesse.
Io verificherei se nel contratto di locazione la clausola relativa agli oneri accessori prevede questa modalità: rimborso consumi luce-acqua-gas dal conduttore al locatore con utenze intestate a quest'ultimo.
Perché se così fosse è meglio sottoscrivere una variazione, in modo che il nuovo locatore non venga coinvolto nell'intestazione e pagamento delle utenze.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi non ti devi preoccupare; non ti riguarda né il pagamento di quelle bollette né l'eventuale disdetta da parte dell'intestatario.

E' strano che il venditore / ex locatore non abbia pensato ad accordarsi con l'inquilino affinché intestasse le utenze a proprio nome. Forse si è dimenticato, e lo farà appena gli arriveranno le prossime bollette da pagare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto